Come educare i figli alla sicurezza stradale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di sicurezza stradale, intendiamo tutti quei comportamenti imprescindibili da seguire in strada. Questi comportamenti devono essere assolutamente acquisiti e messi in atto per la propria sicurezza e per la sicurezza degli altri, sia per i pedoni che per gli automobilisti, motociclisti, ciclisti o quant'altro.
La sicurezza stradale deve coinvolgere tutti, partendo dagli adulti sino ad arrivare ai bambini. Per questo uno spiccato senso civico degli adulti è senza dubbio un ottimo esempio per i bambini. Ovviamente è necessario anche un vero e proprio insegnamento delle norme inerenti la sicurezza in strada. Tutto ciò contribuirà all'educazione dei propri figli alla sicurezza stradale: vediamo in questa esauriente guida come educare nello specifico i propri figli alla sicurezza stradale!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Educazione stradale attraverso giochi
  • Partecipazione a corsi comunali
  • Giochi da tavolo o virtuali
  • Spiegare ai bambini la segnaletica ed i buoni comportamenti
  • Accompagnarli nelle prime uscite in bicicletta
36

Per insegnare ai bambini la sicurezza ed educazione strada è necessario utilizzare un linguaggio semplice, stimolante e divertente, anche attraverso tecniche di gioco. Questa strategia deve essere adottata sia dai genitori, sia dagli addetti di strutture pubbliche, quali scuole, centri estivi, ACI o centri abilitati al rilascio del cosiddetto "patentino" per i bambini.
In alcuni grandi centri urbani ci sono delle strutture comunali che, dopo alcune lezioni teoriche, permettono ai bambini di guidare delle mini vetture elettriche su appositi circuiti, per poi rilasciare un attestato simile ad un patentino, che li abilita alla guida nei medesimi luoghi.
Questa è un'iniziativa molto lodevole a cui molte scuole aderiscono da alcuni anni.
I genitori non sbagliano nel concedere l'autorizzazione per la frequenza di questi corsi, è infatti garantito il divertimento e l'efficacia educativa per tutti i bambini.

46

Ovviamente anche in famiglia, i genitori possono fare molto. Ad esempio far osservare al bambino tutti i segnali stradali ed insegnargli quali sono i corrispondenti significati: attraversamento pedonale, i colori del semaforo (verde, arancione e rosso), segnali di pericolo e così via.
Risulta molto importante insegnare al bambino che è necessario utilizzare i marciapiedi per camminare in strada e che prima di attraversare e scendere da un marciapiede bisogna stare molto attendi e guardare bene. Sono molti i pericoli in strada, specie se il ragazzo incomincia ad andare in bicicletta e a uscire da solo per le strade per la prima volta.
Per più piccoli possono essere comprati dei giochi da tavolo inerenti l'educazione stradale con segnaletiche, vigili e pedoni, regole e norme del codice della strada, in modo che, attraverso il gioco, i bambini possano assimilare le nozioni di base e i comportamenti. A questo proposito sono molto utili anche giochi per console e libri con cd-rom.

Continua la lettura
56

Il modo principale per coinvolgere ed educare i propri figli, sia all'educazione stradale ma anche ad altro, è quello del gioco e dell'emulazione: se si utilizza un comportamento corretto sia in casa che in strada, i figli sono spinti a comportarsi nella stessa maniera.
L'educazione stradale di un ragazzo per guidare una bicicletta dovrà avvenire necessariamente con l'aiuto di un adulto. Il genitore deve accompagnare il proprio figlio in strada per essere sicuro che le prime volte non commetta infrazioni stradali e che, soprattutto, non metta in pericolo la propria vita.
Un'educazione stradale corretta parte sin dalla tenera età, condotta nel giusto modo durante gli anni, permetterà che i propri figli siano, oltre che degli ottimi cittadini dotati di grande senso civico e responsabilità, anche degli automobilisti futuri molto responsabili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il genitore deve assolutamente dare il buon esempio!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare un bambino ribelle

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Bambini: consigli per farsi ascoltare

Bambino

Come dare regole ai bambini

Bambino

Come disegnare un percorso stradale per bambini

Bambino

Come farsi ubbidire dai figli

Bambino

Come educare i bambini al rapporto con gli animali

Bambino

Come educare un bambino sin da piccolo

Famiglia

Come educare alla genitorialità