Come educare i bambini all'ordine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella del genitore è un'esperienza ricca di soddisfazioni, malgrado si tratti di un percorso piuttosto impegnativo. Insegnare ai propri figli a mantenere l'ordine, specialmente della cameretta, può risultare abbastanza difficile. Per questo motivo è importante una buona educazione sin dai primi anni di vita del bambino. Bisogna permettergli di apprendere una serie di abitudini, utili per il quieto vivere con tutta la famiglia. Educare un figlio significa fornirgli la massima autonomia per farlo sentire più sicuro. In questa maniera lo rendiamo più sicurio, aumentando la sua autostima e favorendo lo sviluppo della sua intelligenza. Grazie a questa piccola guida, scoprirete come educare i bambini all'ordine. Basterà seguire alcune pratiche indicazioni per riuscire nell'intento.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Buona volontà
  • Amore
  • Autorevolezza
37

Spiegare a parole le azioni utili che si svolgono per far capire al bambino come deve comportarsi

Partiamo dal presupposto che ogni bimbo ha un carattere differente dall'altro. Non tutt hanno uno spiccato senso dell'ordine e sembrano già sapere come organizzarsi. A tal proposito è necessario insegnare loro fin da subito ad avere rispetto delle proprie cose e di quelle degli altri. Quando sbrigate le faccende di casa, cercate di tenere vostro figlio vicino a voi. Non dovete di certo metterlo a pulire. Invece mostrategli cosa fate. Spiegate a parole il lavoro che svolgete in casa. Così insegnerete ai più piccoli a parlare bene. Gli stimoli giusti permettono ai bambini di sviluppare un'intelligenza linguistica. Pertanto sarebbe opportuno commentare ogni azione svolta da loro. In questo modo i piccoli capiranno cosa effettivamente stanno facendo e si ricorderanno che si tratta di azioni dalla valenza positiva.

47

Disporre degli oggetti in vari punti della casa e chiedere al bambino qual è il loro posto

Ora dovrete fare una sorta di test per educare i bambini all'ordine. Provate a collocare una serie di oggetti in punti precisi della casa. Se tutta la famiglia sa dove si trova solitamente un determinato oggetto, allora si tenderà a rimetterlo al suo posto. Di conseguenza si avrà un ordine pressoché perfetto. Per educare i bambini all'ordine, chiedete loro dove si deve posizionare un oggetto. A tal proposito, si fa un gioco che consiste in due domande, ad esempio: "Dove stava l'asciugamano?" - "Stava in cucina?". Quando li bimbo trova il posto che spetta all'oggetto in questione, è bene congratularsi con lui. Tanti baci e coccole serviranno a festeggiarlo e a fargli capire che si sta effettivamente comportando bene.

Continua la lettura
57

Mettere in ordine insieme al bambino

Per convincere il bambino a mantenere un certo ordine, il genitore dovrà riordinare insieme a lui. Come avete già visto poc'anzi, dovreste spiegargli quello che si sta facendo e perché. Le prime volte non otterrete un ordine impeccabile, ma ci vuole tempo per queste cose. Qualora doveste trovarvi a rimproverare vostro figlio, non nascondetegli mai i giochi. Piuttosto spronatelo a compiere un'azione che si traduca in ordine. Molto spesso vi chiederà un aiuto nel riordinare le sue cose. È tutto normale. Però a volte il messaggio che arriva al figlio è che ad ordinare sarà la mamma. Per non far passare questo messaggio, organizzatevi in modo da suddividere gli incarichi tra genitore e figlio. Se il bimbo avrà messo a posto tutte le sue cose, allora potrete premiarlo con un bel cartone animato oppure con una buona merenda. Il premio è un buon modo per educare i bambini all'ordine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlare con i propri figli è fondamentale per far capire loro il motivo per cui devono essere ordinati.
  • Instaurate la fiducia con i vostri figli riordinando insieme a loro. LAsciateli mettere a posto le proprie cose semplicemente offrendo un siuto, anziché riordinare voi al loro posto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come educare alla genitorialità

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

Come educare i figli alla sicurezza stradale

Bambino

10 errori che si commettono nell'educare i figli

Bambino

Come educare un bambino sin da piccolo

Bambino

Come educare il bambino al vasino