Come educare alla genitorialità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutte quante le persone, essere un genitore non rappresenta per niente un compito semplicissimo da eseguire. Diventare genitore, infatti, è una funzione molto complessa che comprende sia degli aspetti individuali che quelli relativi alla coppia, nell'assolvere questo specifico compito. In questa breve ma dettagliata guida, troverete qualche piccolo consiglio su come poter educare alla genitorialità in maniera precisa ma anche sintetica.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tolleranza ed esperienza.
36

Educare alla genitorialità, non è quindi un compito semplice. La genitorialità, rappresenta la base del sostegno e del benessere di un'intera famiglia. Una volta che si diventa genitori, non è facile saper gestire la crescita dei figli, ed è necessario cambiare qualsiasi abitudine durante la loro crescita, accompagnandoli nella maniera migliore al loro percorso di vita. È necessario, inoltre, tenere sempre in considerazione che è fondamentale prendersi cura del bambino sia in senso prettamente affettivo che dal punto di vista normativo, ossia nel rispetto delle regole generali (ad esempio sociali). Avere un bambino in casa, infatti, determina un cambiamento radicale all'interno della propria famiglia, e chiaramente nell'ambito dell'intero rapporto di coppia. È importantissimo, tra l'altro, quando si diventa genitori, stabilire dei determinati confini in modo che l'armonia e l'equilibrio tra la coppia di genitori rimanga decisamente stabile e non si rompa il legame preesistente.

46

Un genitore deve essere sempre in grado di saper gestire l'educazione del proprio figlio, a seconda dell'età di quest'ultimo ed in base alle situazioni che si vengono a creare, impostando determinate regole educative. La famiglia deve essere considerata un luogo in cui poter trasmettere qualsiasi piccolo valore sociale, che deve costituire il fondamento della personalità del futuro adulto. È normalissimo, generalmente in fase iniziale, riscontrare delle difficoltà a diventare genitore, in quanto ci si assumono delle responsabilità educativa non indifferenti. Non si può, tra l'altro, tornare indietro ma si devono assumere le proprie responsabilità, in modo definitivo, ad educare adeguatamente il proprio figlio. È possibile sbagliare molto spesso, in quanto nella vita errare è umano, e rientra nelle caratteristiche dell'uomo stesso. In ogni caso, è comunque possibile rimediare agli sbagli, ed educare i figli nel migliore dei modi.

Continua la lettura
56

Nessun individuo nasce genitore, e naturalmente ci sono molte persone che creano e costruiscono un piano educativo prima che nasce il proprio bambino. Altre persone, invece, creano questo piano dopo la nascita del loro bambino, ed altri ancora non riescono mai ad assumersi le giuste responsabilità da genitore. Non esistono delle regole ferree e precise a cui attenersi, ma con una buona dose di impegno, di costanza, di tolleranza, di pazienza, di esperienza e tramite l'affetto, possono sicuramente andare incontro alle esigenze di un figlio. La coppia, per educare nel migliore dei modi un figlio e per stabilire delle precise regole che possano portare ad un clima familiare sereno, deve sempre comunicare con il proprio bambino per iniziare e continuare un percorso genitoriale adeguato alle esigenze della famiglia. Come detto, l'educazione del figlio è soltanto un primo mattoncino verso la completa maturità di quello che un domani sarà un adulto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le famiglie con problemi, esistono delle strutture pubbliche che danno sostegno alla genitorialità: ASL, Consultori ecc.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 errori che si commettono nell'educare i figli

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

10 errori da non fare con il secondo figlio

Bambino

Come dare regole ai bambini

Parto

Come affrontare la nascita del secondo figlio

Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci