Come e quanto deve dormire un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le fasi di crescita di un neonato preoccupano sempre i neo-genitori. In particolare, il sonno rappresenta una delle questioni più interessanti. Come tutti, vi chiederete quali siano gli orari più idonei per il bambino, quale sia la durata minima e massima del riposo oppure la posizione più adeguata. In genere i bimbi devono dormire parecchio. Durante il sonno avvengono importanti sinapsi nel cervello che consentono lo sviluppo di nuove capacità cognitive. I consigli di un buon pediatra possono rispondere ad ogni vostro dubbio. Per ulteriori certezze e chiarimenti ecco come e quanto deve dormire un neonato.

26

La durata del sonno di un neonato

Da neo-genitori vi sarete chiesti spesso se le ore di sonno del neonato siano più o meno sufficienti. La quantità varia da bambino a bambino, ma in genere oscilla tra le quattordici e le sedici ore totali. Capita molto spesso che i neonati per i primi tre mesi dormano continuamente interrompendo il loro sonno ogni tre ore circa solo per la poppata. Tuttavia col tempo e un po' di pazienza dovrete regolarizzare il suo riposo. Pertanto tenetelo abbastanza sveglio durante il giorno e occupatelo con giochini vari. In tal modo dormirà la notte e finalmente anche voi. Il riposo verrà scandito in orari precisi. In questo modo potrete gestire al meglio le vostre giornate senza troppa fatica o stanchezza. Con il passare dei mesi il sonno si stabilizzerà intorno alle dodici ore, fino ai due o ai tre anni di età.

36

Le posizioni del sonno di un neonato

Un altro dubbio riguarda come un neonato dovrebbe dormire. Esistono diverse opinioni al riguardo. Alcune neo-mamme vivono con l'ansia. Controllano costantemente il respiro del piccolo, saltando a ogni minimo strano suono. Altre sostengono che il bimbo non debba assolutamente dormire a pancia in giù. Fondamentalmente quest'idea è giustissima, tuttavia la posizione non è pericolosa per il neonato.

Continua la lettura
46

Il corretto allestimento del lettino di un neonato

Il materasso non deve essere eccessivamente morbido o molle. Il bambino non deve affossare nel suo lettino, ma riposare adeguatamente. La testa va posizionata di lato, in modo che il neonato non rischi il soffocamento. Per non correre alcun pericolo fate dormire il neonato sulla schiena. Se lo posizionate di lato potrebbe facilmente girarsi, quindi ritrovarsi all'improvviso a pancia in giù e rischiare il soffocamento.
Per allestire correttamente il lettino del vostro bambino, oltre al materasso, pensate anche alle sbarre ai lati. Esse devono essere abbastanza fitte fra di loro. In questo modo impediscono al neonato di inserire la testa.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato

Bambino

Le 5 S per calmare il pianto del neonato

Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

Come fasciare correttamente un neonato

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata