Come e cosa cucinare con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nei giorni di pioggia quando i bambini non possono uscire a giocare allora bisogna organizzare per loro delle attività interessanti e divertenti da fare in casa. Un'ottima attività potrebbe essere quella di insegnare loro a cucinare qualcosa. Per un bambino può essere molto divertente immergere le mani nella farina, impastare, stendere con il mattarello, e così via. Quindi perché non unire l'utile al dilettevole? Cucinando infatti si possono insegnare al bambino delle preparazioni base che potranno tornargli utili in futuro e allo stesso tempo si può divertire giocando con il cibo. Di seguito ecco per voi qualche piccolo suggerimento utile per capire come e cosa cucinare con i bambini.

24

Alla base di tutto deve esserci il divertimento, quindi non preoccupatevi se il risultato finale non sarà quello da voi sperato. Quello che conta è l'esperienza in sé e non quello che si otterrà al termine della preparazione. Prima di tutto fate indossare ai bambini un grembiule e un cappellino in modo che vengano quantomeno preservati un po' gli abiti. Sicuramente i bambini si sporcheranno molto, ma non preoccupatevi di ciò perché fa parte del gioco della cucina. Lasciate i bambini liberi di sperimentare il cibo e quindi di mettere le mani nella farina e nelle uova, di sentirne con mano le consistenze e capire come si devono miscelare i vari alimenti.

34

Una volta lavate bene le mani, preparate per i bambini uno spazio tutto loro in cui andranno a cucinare. Allestite sul tavolo una zona con tutti gli attrezzi che gli serviranno per preparare ciò che volete cucinare così che capiscano che solo lì si deve cucinare. Detto questo, pensate bene cosa cucinare, preparate gli ingredienti e spiegate bene a cosa serviranno determinati attrezzi. Ovviamente non date ai bambini attrezzi con cui potrebbero potenzialmente farsi del male. Se la ricetta richiede l'uso di oggetti come coltelli o oggetti contundenti allora occupatevi voi di quel passaggio e non fatelo fare ai bambini. Pensate poi sempre a cosa fargli fare in base all'età: se troppo piccolo, vi aiuterà solo a decorare dei biscotti o una torta, se è un po' più grande si potrà cimentare in qualcosa di più complicato.

Continua la lettura
44

Le ricette da far provare ai vostri piccoli, possono essere di varie tipologie. Sicuramente tra le migliori ricette che potete far preparare ai bimbi ci sono quelle della pizza e dei biscotti. Impastare e stendere un impasto è un procedimento molto divertente e semplice da eseguire e quindi è fattibile a ogni età. Considerate poi che la ricetta che verrà eseguita sarebbe ideale se poi venisse anche mangiata dai bambini stessi. Come da soddisfazione a un adulto mangiare qualcosa cucinato con le proprie mani, anche per un bambino è lo stesso quindi cercate di soddisfare ciò. Se i vostri bimbi non sono amanti di pizza e biscotti allora nel periodo estivo potrete giocare a realizzare delle decorazioni con la frutta, così dopo aver giocato a cucinare potranno anche gustarsi una merenda sana e divertente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare ad un bambino ad allacciarsi le scarpe

Bambino

10 suggerimenti per crescere bimbi felici

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Bambino

Come gestire tre bimbi piccoli

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino