Come dormire con un bimbo appena nato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le neo mamme alle prime esperienze con un neonato a volte si sentono insicure e hanno paura che ogni cosa che fanno potrebbe in qualche modo danneggiare il bambino, soprattutto quando è ancora troppo piccolo e delicato. In particolare le prime notti può risultare difficile dormire tranquilli con il bambino nella culla. Sono molte le mamme che decidono, quindi, di portare nel letto con sé il neonato e di farlo addormentare al loro fianco. In realtà, questa pratica può risultare pericolosa per l'incolumità del bambino se non si sa bene come tenere il neonato nel letto grande. Ecco una guida che spiega come dormire con un bimbo appena nato.

28

Occorrente

  • Letto matrimoniale ampio
  • Materasso duro
  • Lenzuola semplici
38

Il posto più sicuro per far dormire un bambino appena nato è la culla. In alcune occasioni però per la mamma può essere più comodo portarlo nel suo letto. Ciò succede soprattutto nel caso in cui deve allattarlo. Nei primi tempi infatti bisogna nutrire spesso il neonato e in questo caso, portarlo con sé nel lettone, evita alla madre lo stress di alzarsi. Oltre a questo si fa in modo di non spostare continuamente il bambino dalla sua culla. Ci sono però delle accortezze che bisogna adottare, come per esempio assicurarsi che il materasso non sia troppo morbido in quanto il piccolo potrebbe soffocare. Inoltre bisogna accertarsi che il materasso aderisca bene alla testa del letto o al muro. Non ci devono essere spazi in cui il bambino potrebbe cadere.

48

Un altro accorgimento è quello di usare delle lenzuola semplici. Inoltre, per dormire in sicurezza con un bimbo appena nato, è importante che vengano tenute bene tese. I questo modo non si formeranno pieghe che potrebbero ostruire le vie respiratorie del bambino. Evitare ad ogni modo piumini, cuscini di troppo e pupazzi di peluche o bambole. Ricordarsi che il bambino non va coperto eccessivamente in quanto questo potrebbe causare un surriscaldamento.

Continua la lettura
58

Quando decidete di portare il bambino con voi nel letto, è meglio vestirlo con qualcosa di leggero. Attraverso il contatto con il vostro corpo, la sua temperatura si alzerà ulteriormente e anche in questo caso potrebbe verificarsi un surriscaldamento. Posizionare il bambino sempre a pancia in su sia che dorma nella culla che nel letto con voi. In questo modo si potrà tenere sempre sotto controllo la regolarità del respiro.

68

Nel caso in cui, oltre al neonato, in casa ci siano altri bambini più grandi, bisogna evitare assolutamente che questi dormano nello stesso letto. Il pericolo è che accidentalmente potrebbero rotolare e schiacciare il piccolo o farlo cadere dal letto. Infine, è assolutamente sconsigliato dormire con il bambino sul divano. Il vostro neonato potrebbe incastrarsi in mezzo ai cuscini o sprofondare negli spazi tra un cuscino e l'altro.

78

Per concludere, il bambino non deve dormire con la testa sul cuscino ma direttamente sul materasso con la testa all'altezza del seno della madre, in modo da facilitare anche l'allattamento durante la notte. Se la madre ha i capelli lunghi deve tenerli legati per evitare che vadano sul viso e intorno al collo del piccolo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciare mai da solo il bambino nel letto
  • Il bambino non deve dormire con i fumatori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Bambino

Errori da evitare durante la scelta della culla

Bambino

Come far passare il mal di pancia al neonato

Bambino

Guida all'acquisto dei paracolpi

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

Come regolare le poppate di un neonato

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte