Come diventare bravi genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere genitori significa fare del proprio meglio ogni giorno con empatia e sensibilità cercando di dimostrare al contempo fermezza sui punti cardine dell'educazione. Ricordate, comunque, che sbagliare è umano e "sbagliando si impara", dunque non "crucciatevi" eccessivamente per i piccoli errori commessi. Nella guida che segue cerchemo di fornire alcuni consigli su come diventare bravi genitori per quanto quest'ultimo sia, come già detto, il "mestiere" più difficile del mondo.

26

Occorrente

  • Empatia , affetto , autorevolezza , equità
36

I genitori autorevoli

Il primo concetto da osservare, per essere dei genitori autorevoli e degni di rispetto, è quello della coereza: dite e fate ciò che vi siete imposti di adottare come regola di base per una sana educazione ed evitate di cedere alle lacrime e ai capricci. Allo stesso tempo siate empatici, ricordate come eravate voi da piccoli o da adolescenti ed il modo in cui vivevate le varie situazioni, quali erano i vostri sentimenti ed i vostri pensieri, nonché le relative reazioni. L'esperienza serve sempre ed è un "valore aggiunto" per capire meglio i comportamenti dei figli nei momenti "critici" della crescita.

46

La coerenza

La coerenza è quindi basilare e piccole "variazioni sul tema" potrebbero essere concesse solo in situazioni particolari. Ad esempio se stabilite che il vostro ragazzo debba rincasare ad una certa ora, potreste fare qualche eccezione in presenza di feste di compleanno. Allo stesso modo um bimbo a cui vengono concesse due ore di TV al giorno potrà vederla per più tempo in situazioni di particolare disagio, come accade quando ci si trova a letto malati. Dosate il tempo da dedicare ai vostri figli in relazione alla loro età ed alla loro salute; i figli con handicap andranno seguiti enormemente, tentando di rendergli la vita il più normale possibile. Uniformate regole ed educazione tra voi ed il vostro partner e sostenetevi a vicenda evitando le contraddizioni.

Continua la lettura
56

Le regole

Fate in modo che le regole imposte siano uguali per tutti, maschi o femmine, adeguandole alla loro età. Siate affettuosi, amateli e loro vi ameranno, aiutateli qualora abbiano necessità, sia dal punto di vista psicologico che scolastico, ma con la minor invadenza possibile, altrimenti non li aiuterete a "crescere" davvero divenendo autonomi. Siate presenti e partecipi ma evitate di farlo 24 ore al giorno, specie se si avviano all'adolescenza; in caso contrario potreste creare loro eccessiva insicurezza. Non siate mai discriminanti: i ragazzi o i bambini possiedono caratteri differenti e modi di rapportarsi tra di loro e con noi diversi, ma sono comunque tutti da amare allo stesso modo, gestendoli ed educandoli a sviluppare la propria individualità puntano sui propri pregi personali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spingete i vostri figli all'autonomia
  • Siate presenti quando vi è la necessità reale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rendere divertente l’aerosol ai bambini

Famiglia

10 frasi da non dire mai a una donna

Famiglia

Prima Comunione: 5 idee fai da te per Bomboniere

Bambino

Come festeggiare la festa del papà

Bambino

Come diventare dei buoni genitori

Bambino

Come educare i bambini all'autonomia

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Come aiutare un bambino timido a scuola