Come dire ai propri figli che si aspetta un bambino dal compagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra le coppie odierne ci sono sempre più separazioni e divorzi. Molto spesso le coppie separate hanno già figli che si ritrovano coinvolti nelle storie dei genitori e nei loro nuovi rapporti di coppia. Quando poi, ci si mette di mezzo una nuova gravidanza, la questione diventa molto delicata. La cosa più difficile è riuscire a parlare ai propri figli, dell'arrivo di un altro fratello, con cui non condivideranno il padre biologico. Come dire che si aspetta un bambino dal compagno?

24

Nel caso dei bambini piccoli la condizione, spesso, è più facile. Loro sembra che riescano a vedere sempre il meglio della vita; trovano del buono in tutto. Una volta spiegata la situazione con calma e con precisione, saranno sicuramente felici di avere un nuovo fratellino o sorellina e lo ameranno come solo loro sanno fare. Nel caso contrario, il tempo costituisce un buon rimedio, quasi sempre. Durante il periodo in cui non riescono ad accettare la situazione, non bisogna trascurarli. È necessario renderli partecipi in tutto, per dargli modo di essere felici insieme a voi, integrarli nel vostro quotidiano, nelle vostre novità. Solo in questo modo si può arrivare ad una convivenza pacifica e armoniosa e costruire una vera nuova famiglia.

34

La situazione può cambiare a seconda dell'età di un ragazzo o bambino che sia. I figli più grandi, possono dimostrarsi più comprensibili, ma non sempre. Quelli più piccoli, possono diventare gelosi, ma questo avviene in tutti i casi. Parlare in modo calmo e tranquillo è sicuramente un buon inizio per rapportarsi con i ragazzi. La sincerità è importante per instaurare un rapporto di fiducia reciproca e riuscire a capirsi meglio.

Continua la lettura
44

Il timore di essere giudicata è la peggiore preoccupazione di una madre, che dovrebbe essere di esempio ai propri figli. Giusta o sbagliata la condizione in cui ci si trova, molti potrebbero non capire e non accettare l'idea di una nuova famiglia. Il ragazzo adolescente si sente giudicato dalle persone o addirittura deriso, per questo non può e non vuole accettare ciò che sta accadendo. In questi casi, armarsi di pazienza, sedersi a parlare e scambiarsi opinioni risulta essere di grande aiuto per non fargli perdere la retta via e non farlo soffrire. La circostanza diventa difficile quando il ragazzo si rifiuta di parlare, come spesso fanno gli adolescenti. Un consiglio utile è aspettare il momento favorevole e giorno dopo giorno, aiutarlo a capire, "a piccole dosi", che nessuna famiglia è perfetta ed è proprio questo a renderla unica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come decidere di avere un bambino

Bambino

Consigli per spiegare ad un bambino l'arrivo di un fratellino

Bambino

Come Utilizzare Il Metodo Easy Di Tracy Hogg

Bambino

Come favorire la montata lattea

Bambino

Bambini: le prime regole dello stare a tavola

Bambino

Dieci trucchi per far ridere un bambino

Bambino

5 modi per far dormire tuo figlio in camera sua

Famiglia

5 idee originali per festeggiare la mamma