Come dipingere con le spugnette

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dipingere con la spugnetta è un metodo molto usato e permette di creare delle ombreggiature sulla parete di differenti tonalità, che riproducono un ambiente marino oppure delle nuvole. Questa pittura è indicata per il bagno oppure per le camerette dei bimbi poiché conferisce alla parete un aspetto molto soft. Prima di tutto, occorre scegliere quale tipo di "spugnatura" si desidera realizzare, successivamente scegliere il colore e iniziare il trattamento sulla parete. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio come dipingere con le spugnette nel modo corretto.

25

Acquistare l'occorrente

Per prima cosa bisogna acquistare in un negozio di ferramenta o in un qualsiasi negozio che tratta colori, l'idropittura, chiamata così poiché prima dell'uso occorre diluirla nell'acqua. Esistono diversi tipi, lavabili, resistenti alle muffe, igienizzanti, molto importante, al momento dell'acquisto è importante informare il negoziante sul tipo di lavoro che si desidera compiere, in maniera tale da scegliere l'idropittura più congeniale e la quantità adatta. Seconda cosa da comperare è una spugnetta marina naturale di circa venti centimetri di lunghezza, presso dettaglianti specializzati in lavori di muratura o direttamente ricorrendo ad Internet. Altri occorrenti fondamentali sono un paio di pennelli, secchi per mettere la vernice, giornali che vi serviranno per coprire il pavimento e i mobili.

35

Mescolare l'idropittura con l'acqua

Dopo avere indossato i guanti, bisogna mescolare con un pennello l'idropittura e l'acqua all'interno del secchio grande, rispettando le proporzioni riportate sulla confezione. La densità della pittura si può controllare agevolmente con una semplice operazione: immergendo il pennello e rialzandolo, facendo gocciolare il colore in eccesso. Se si riesce con una certa facilità a fingere di scrivere sulla pittura nel secchio con le gocce che cadono, allora la densità è quella ideale.

Continua la lettura
45

Iniziare la decorazione

A tale punto occorre riempire il secchio piccolo con dell'acqua, immergendovi la spugnetta marina e strizzandola adeguatamente, avendo cura di ripetere l'operazione per due o tre volte sino a quando non si sia ammorbidita. Successivamente, è possibile intingere il pennello nell'idropittura facendola cadere nel secchio grande per poi distribuirla sul pannello di compensato. Una piccola pressione della spugna su quest'ultimo consente di assorbire il colore e di iniziare a decorare la parete interessata, prestando attenzione a non passare mai due volte sulla medesima zona, altrimenti si noteranno rapidamente le sovrapposizioni di tinte più scure.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come pulire la cucina con prodotti naturali

Bambino

Giochi con l'acqua da fare all'aperto

Bambino

5 step per un Halloween da paura

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Bambino

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini

Famiglia

5 ristoranti family friendly a Roma

Bambino

Come gestire un bimbo al mare

Bambino

Giochi da spiaggia per i bambini