Come decorare i biscotti con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Coinvolgere i bambini nelle cose che noi adulti facciamo è sempre un'ottima cosa, specie se si tratta di un'attività divertente e allo stesso tempo edificante. Se è risaputo che i bambini adorano pasticciare e mettere le mani dappertutto, perché non dare loro l'opportunità di farlo in modo sicuro e divertente e sotto la nostra attenta supervisione? Per esempio facendoli cucinare con noi. Un esempio di attività che è possibile svolgere con i bambini è la decorazione dei biscotti prima di cuocerli. Questa attività si dimostra molto utile se i dolcetti sono preparati per una festicciola di bambini: in questo caso, coinvolgerli sarà molto entusiasmante per loro e si sentiranno realizzati e soddisfatti. Scopriamo allora, con le indicazioni di questa breve guida, come decorare dei biscotti facendoci aiutare dai bambini.

24

Innanzitutto, potrebbe servire questa ricetta, che insegna a creare dei biscotti che -per la loro consistenza- sono molto facili da lavorare e da decorare. Ecco perché è perfetta per coinvolgere anche i bambini nella sua preparazione. Tutto quello che occorre sono cinque etti di farina, 120 grammi di zucchero a velo, mezzo etto di burro fuso, 60 grammi di olio d'oliva, tre uova, una bustina di lievito per dolci. Si inizia impastando farina, lievito e zucchero e burro, aggiungendo quindi l'olio e le uova. Fate una palla di questi ingredienti e intanto rivestite una teglia di carta forno; quindi stendetevi la pasta e, facendovi aiutare dai bambini, scegliete le formine che essi preferiscono e con pazienza aiutateli a creare i biscottini.

34

Una volta fatti i biscotti e dopo averli stesi per bene sulla carta da forno, aiutate i bambini a decorarli con gocce di cioccolato e con le granelle di zucchero.
Stimolate il più possibile la loro fantasia: su un biscotto a forma di omino, suggeritegli di mettere le gocce di cioccolato al posto degli occhi e dell'ombelico; su uno invece a forma di cuore, fategli spargere con precisione la granella di zucchero. Per il resto, lasciate che si sbizzarriscano: quando si tratta di fantasia i bambini sono imbattibili. Quando avranno terminato, fate cuocere la torta nel forno caldo che avrete preparato a 180° per 15 minuti.

Continua la lettura
44

Possono esservi altri mille modi di decorare i biscotti, basta attingere alla fantasia. Sicuramente uno dei dolci più amati dai bambini è il cioccolato: provate allora a creare dei biscotti semplici e, mentre i bambini vi aiutano ad impastare, fate sciogliere a bagnomaria e a fuoco basso del cioccolato bianco e del cioccolato fondente. Versate il cioccolato così ottenuto in una apposita poche, e aiutate i bambini a decorare i biscotti con la salsa. Il divertimento è assicurato! Fate sempre attenzione che i bambini non vengano a contatto con fiamme o forni accesi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

5 modi per fare la lettera a Babbo Natale

Bambino

Come aiutare un bambino durante il divorzio

Bambino

Come abituare un bambino a dormire da solo

Bambino

Come coinvolgere nei giochi i bambini disabili

Bambino

Come coinvolgere i bambini nei giochi

Famiglia

Come coinvolgere il papà nella cura del neonato

Famiglia

Come trascorrere il tempo libero con il proprio figlio