Come dare il biberon ai gemelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il miracolo della vita stupisce ogni volta che accade. Quando in una famiglia arrivano due gemelli, questo miracolo oltre a stupire, preoccupa. Le gioie sono doppie, ma doppio è anche l'impegno. Ogni cosa deve moltiplicarsi per due. Abbigliamento per due, prodotti per l'igiene per due, alimentazione per due. Se la mamma non può allattare al seno, biberon per due! L'alimentazione è un momento dolcissimo, che comporta vicinanza e scambio continuo di tenerezze. Per vivere serenamente questi momenti della giornata, questa guida vi suggerisce alcuni consigli su come dare il biberon ai gemelli.

27

Occorrente

  • Biberon
  • Pazienza e organizzazione
37

Organizzare ogni poppata

Crescere ed allevare dei gemelli è un'esperienza quasi unica. Tuttavia dare il biberon ai gemelli più volte al giorno, può diventare molto faticoso. Per affrontare tranquillamente le varie poppate, occorre organizzarsi con sufficiente anticipo. Si consiglia di mettere a sterilizzare i biberon delle prime poppate, già verso sera. Così che di mattina avremo tutto pronto. Mentre per la poppata notturna sarà utile mettere due biberon di latte già pronti in frigorifero. In alternativa, prima di andare a dormire, prepariamo le giuste dosi di acqua e di latte in polvere, pronti per la mattina seguente.

47

Utilizzare seggiolini

Durante l'estate possiamo somministrare il latte nel biberon a temperatura ambiente. In inverno, invece, sarà consigliabile scaldare prima il biberon. Poi sarà utile organizzarci per la pappa. Se siamo sole e non abbiamo un compagno o un familiare che ci aiuta, potremmo mettere i nostri gemelli dentro i seggiolini appositi. In questo modo riusciremo a reggere tra le mani entrambi i biberon, facendo mangiare contemporaneamente i gemelli.

Continua la lettura
57

Fare le coccole

La nutrizione con il biberon rende difficile fare le coccole, specialmente nel caso di gemelli. Non c'è l'attaccamento al seno. Il piccolo, invece, ha bisogno di sentire l'odore e il calore della mamma. Approfittiamo di questo tipo di alimentazione per coinvolgere i papà, spesso assenti in questi momenti. Completiamo lo svuotamento della bottiglia, tenendo in braccio i piccoli e riempiamoli di tenere carezze e sorrisi.
Quando i nostri neonati raggiungeranno poi il periodo di 5-6 mesi, potremmo aggiungere ai biberon delle apposite manigliette che facilitano l'utilizzo e la presa, così che possano bere anche da soli. Naturalmente sarà sempre consigliabile controllare che tutto vada perfettamente. Ricordiamoci infine di essere sempre ben attrezzati e organizzati con tutti gli strumenti necessari. Per comodità potremmo anche preparare un'insieme di 6 o 8 biberon completi di tettarella, più scola biberon.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dobbiamo viaggiare con i gemelli prepariamo almeno 4 biberon di acqua pronti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare un biberon

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon

Bambino

Come pulire i biberon a presa facile

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Bambino

Come sterilizzare il biberon

Bambino

Come preparare un biberon di latte in polvere

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle