Come dare entrambi i cognomi al bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche tempo a questa parte è diventata sempre più urgente la necessità di dare al proprio figlio il cognome della madre, oltre a quello del padre. Questo sia per l'esigenza legittima delle madri, che desiderano che anche il loro cognome accompagni il bimbo nella vita, sia per la frequenza dei figli nati da genitori non sposati, figli di divorziati o famiglie allargate, casi in cui la madre desidera che sia presente anche il suo cognome. La legge, in Italia, ha sempre garantito l'automatica attribuzione al neonato del solo cognome paterno, in caso di riconoscimento, o il solo cognome materno in caso di mancato riconoscimento del figlio da parte del padre. Dal 2016 è possibile, grazie a una sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito come sia discriminatoria l'attribuzione automatica del solo cognome paterno, dare al proprio figlio anche il cognome della mamma. Vediamo quindi come dare entrambi i cognomi al bimbo.

26

Occorrente

  • Accordo tra i genitori e qualche ora per la registrazione all'Ufficio di Stato Civile
36

La sentenza

La Corte Costituzionale ha stabilito che l'attribuzione automatica del solo cognome paterno fa venir meno il principio di uguaglianza dei coniugi, discriminando in questo modo la figura materna. Oltretutto questa pratica non risultava neppure prevista dalla normativa civile, ma era ricavata da alcuni regi decreti. L'illegittimità di questa prassi, secondo la Consulta, sarebbe determinata anche dal fatto che la presenza del solo cognome paterno "sacrifica il diritto all'identità del minore, negandogli la possibilità di essere identificato, sin dalla nascita, anche con il cognome materno".

46

Le procedure

Per poter dare entrambi i cognomi al bimbo è innanzitutto necessario che ci sia accordo tra i genitori al momento della nascita. Qualora l'accordo non sia raggiunto, al neonato verrà attribuito il solo cognome del padre, come da prassi. La possibilità del doppio cognome vale sia se i genitori sono regolarmente sposati, sia se si tratta di una coppia di fatto, sia se si tratta di un'adozione. Le procedure sono semplici. Entrambi i genitori si dovranno recare presso presso l'ufficio Anagrafe della propria città per la registrazione del neonato. Faranno presente all'Ufficiale di Stato Civile la loro scelta, di comune accordo, affinché al bimbo vengano attribuiti entrambi i cognomi. L'Ufficiale ha l'obbligo di accettare il doppio cognome e menzionerà nell'atto la scelta dei genitori. Il neonato verrà così identificato con il cognome del padre seguito da quello della madre, come stabilito. Qualora la registrazione avvenga da parte di uno solo dei due genitori, quello che si recherà all'anagrafe dovrà munirsi di una dichiarazione sottoscritta dall'altro genitore, non autenticata, in cui risulti l'accordo sull'attribuzione del doppio cognome, nonché di una copia del documento di identità del genitore assente. Questi documenti verranno allegati al fascicolo anagrafico e risulteranno negli atti successivi. Per le adozioni la procedura è solo leggermente più complessa, dovendo tener conto, oltre che di questi passaggi, anche delle eventuali decisioni del Tribunale dei Minori.

Continua la lettura
56

Le procedure in casi particolari

La sentenza della Corte Costituzionale è piuttosto recente e ha valore solo per i nati dopo tale pronuncia. Per i bimbi nati prima di tale sentenza, per i figli maggiorenni, per quelli nati fuori dal matrimonio e successivamente riconosciuti dal padre o in caso di disaccordo dei genitori sull'attribuzione del doppio cognome, le procedure risultano più complesse e burocratizzate. In questi casi, vista la delicatezza delle situazioni, per evitare errori è opportuno rivolgersi ad un avvocato specialista in diritto di famiglia. Questi sicuramente vi potrà dare una consulenza specifica e personalizzata su come dare il doppio cognome al bimbo e su come superare eventuali ostacoli e controversie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vista l'importanza dell'accordo tra i genitori per l'attribuzione del doppio cognome al bimbo, è opportuno che l'argomento venga affrontato e discusso per tempo, già durante i primi mesi di gravidanza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il nome del bambino

Bambino

Come scegliere il nome giusto per il tuo bambino

Famiglia

Come ottenere il codice fiscale per i nuovi nati

Famiglia

Come fare l'iscrizione all'anagrafe per i nuovi nati

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte

Bambino

Errori da evitare nella scelta del primo ciuccio

Famiglia

Come affrontare i primi giorni a casa con un neonato