Come curare la tosse nei bambini

di El Gi difficoltà: media

Come curare la tosse nei bambini La tosse è un fenomeno che colpisce chiunque di noi e anche i nostri bambini possono esserne affetti. Il contatto con altri bambini che hanno la tosse, sbalzi di temperatura e improvvise sudate sono tutte possibili cause di una tosse anche insistente. È sempre importante accertarsi che la tosse non sia accompagnata da febbre, disturbi intestinali o altri sintomi che possano nascondere un' influenza, che bisognerebbe curare in modo diverso.

1 Per curare il bimbo al meglio bisogna capire qual' è il tipo di tosse.
La tosse grassa è spesso accompagnata da catarro e interessa le basse vie respiratorie, come polmoni e bronchi. La tosse secca porta fastidio alla gola e interessa laringe, trachea e faringe.

2 In entrambi i casi, sotto controllo di un pediatra, è possibile somministrare degli sciroppi specifici. Un ottimo sciroppo che ha anche un sapore gradevole, cosa che farà accettare più volentieri al bambino il dover prendere la medicina, è lo sciroppo di lumache.

Continua la lettura

3 Se il bambino soffre di asma la situazione può essere più complicata in quanto la tosse porta il restringimento delle vie respiratorie e quindi l' affaticamento del respiro che aggiunto all' asma possono dare un po' più di preoccupazione.  Aggiungete uno o due cuscini (o quanti necessari) sotto la testa e schiena del bambino in modo da farlo stare più eretto e facilitare la respirazione.  Approfondimento Come curare la tosse del bambino (clicca qui) Se avete già un' inalatore per curare l' asma tenetelo sotto il cuscino del bambino, di modo che se durante la notte ne sente il bisogno si sentirà più sicuro avendolo li.. 

4 Gli accorgimenti di base per curare una tosse sono tenere il bambino al caldo, ben coperto se bisogna portarlo fuori. A volte può essere prescritto l' aerosol da fare con farmaci specifici, ma possiamo trovare qualche rimedio più naturale e casalingo.

5 Far bollire una pentola di acqua e versarla in un catino. Aggiungerci un po' di Vicks Vaporub e farlo sciogliere. A questo punto far fare al bambino dei fumenti con il viso posto sopra all' acqua bollente e il capo coperto da un asciugamano. Massaggiare il petto e la schiena del bimbo con lo stesso Vicks usato per i vapori e mettere sopra le zone interessate un panno caldo. Massaggiare bene e mettere il bimbo a letto e farlo riposare.

6 Alla sera preparargli un tazza di latte caldo con un cucchiaio di miele dentro. Se dopo qualche giorno le vostre cure non sono state sufficienti è bene portarlo dal pediatra che potrà somministrare farmaci più specifici.

Non dimenticare mai: Consulta sempre il pediatra.

Curare i tic nei bambini Come curare la faringite nei bambini Come affrontare le allergie al polline nel bambino Come scegliere un aerosol per bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili