Come curare la pelle in gravidanza

Difficoltà: media
Come curare la pelle in gravidanza
cdn-2.mammaebambino.it
16

Introduzione

Sarà estremamente importante curare la pelle giornalmente e lo sarà ancora di più durante il periodo della gestazione: in questo periodo, infatti, la probabilità di comparsa delle smagliature, della cellulite e delle macchie cutanee è notevolmente maggiore.
Tutti i seguenti fenomeni potrebbero comunque essere ridotti e, se non sapere il procedimento che occorre rispettare, dovrete leggere molto attentamente i passaggi successivi di tale semplice e rapida guida su come bisogna curare efficacemente la pelle in gravidanza.

26

La cosa fondamentale per l'efficace cura della pelle è la propria idratazione, conseguente ad una dieta equilibrata.
Precisamente, sarà necessario:
- minimizzare il consumo del sale;
- bere quotidianamente almeno due litri d'acqua;
- limitare il consumo dei grassi, degli zuccheri e delle bevande che contengono la caffeina;
- integrare con dei prodotti alimentari davvero sani (come la frutta e la verdura).
La vitamine C, la vitamina E e la vitamina A contenute in quest'ultime hanno delle enormi proprietà antiossidanti capaci di combattere bene i radicali liberi, prevenendo la formazione delle rughe, delle smagliature e della macchie cutanee: pertanto, le seguenti vitamine riescono a mantenere la pelle costantemente morbida e liscia al tatto.

36

Mi raccomando di utilizzare delle creme idratanti ed elasticizzanti, che rappresentano un perfetto metodo per la cura efficace della pelle: basterà stenderne una determinata quantità su tutto il corpo, dopo la doccia, allo scopo di mantenere un'idratazione duratura.
Le creme a base d'olio di mandorla sono le migliori ed ottime se vengono applicate sul ventre e sul seno: vi consiglio anche di limitare le esposizioni ai raggi solari e, qualora ciò non fosse possibile, dovrete impiegare una crema solare ad elevata protezione.
Quest'ultima non soltanto protegge efficacemente la cute dai danni provocati dal Sole, ma riesce a prevenire anche la comparsa delle classiche macchie sul viso presenti durante la gravidanza.

46

Sarà opportuno continuare a praticare una modesta attività fisica (meglio se il nuoto oppure le lunghe camminate), perché lo sport contribuisce al mantenimento sia del tono che dell'elasticità muscolare (benessere della pelle) e consente di ridurre i problemi circolatori che appaiono nei casi di sedentarietà. Rivolgetevi al vostro ginecologo per conoscere bene quali sono gli esercizi fisici che potrebbero farvi maggiormente bene oppure per quanto tempo al giorno e a quale ritmo dovreste dedicarvi all'attività fisica.

56

Vi consiglio anche di riposarvi sufficientemente durante la notte e l'ideale sarebbe quello di andare a dormire non molto tardi, allo scopo di riuscire a svegliarvi presto la mattino e fare cosi un'adeguata colazione, che è estremamente importante nel periodo della gravidanza: infatti, dormire correttamente contribuisce sempre alla cura della pelle, specialmente durante la gestazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi