Come crescere un bambino bilingue

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi sapere più lingue è diventata una cosa praticamente indispensabile nel campo lavorativo ma anche nella vita di tutti i giorni considerando che, allo stato attuale, il numero di stranieri presente nel nostro ed in altri paesi è salito enormemente. Tra le lingue estere più diffuse troviamo l'inglese, lo spagnolo ed il francese. Un bambino che possa avere la possibilità di imparare più lingue sin da piccolo, si troverà sicuramente avvantaggiato. Vediamo insieme come crescere un bambino bilingue.

26

Occorrente

  • Genitori bilingue
  • Baby sitter straniera
  • Scuole in lingua straniera
36

Generalmente i bambini bilingue provengono da famiglie miste e sono figli di genitori che appartengono a paesi d'origine diversi. Ma questa non costituisce l'unica prerogativa possibile affinché un bimbo impari a parlare più lingue. I bambini sono come delle spugne ed assorbono con estrema facilità tutto ciò che gli viene propinato, sia in positivo che in negativo. L'era tecnologica fatta di web, app, e dispositivi di ogni genere, consente di avvicinare il bambino ad una lingua estera, od anche a più di una con molta facilità.

46

Non va dimenticato inoltre che, specie nelle grandi città esistono molte scuole di lingua estera. Iscrivendo il proprio figlio sin dalla scuola materna in una di queste scuola potremo essere certi che diventerà un bambino bilingue. È necessario però che il bimbo parli la lingua estera non solo a scuola. I genitori dovranno sforzarsi di interagire con il piccolo in ambedue le lingue, quella propria e quella estera scelta. In alternativa, si può trovare una persona che parli in lingua straniera al bambino. In alcune aree geografiche poste al confine con altre nazioni il bilinguismo è molto diffuso, in queste aree geografiche tutto divine più semplice per quel che concerne l'apprendimento di due lingue.

Continua la lettura
56

La soluzione più comune, specie nei primi anni di vita è quella di assumere una baby sitter che parli inglese, o francese, o magari anche spagnolo. La baby sitter rappresenta comunque, in molte famiglie, una persona che trascorre con il bambino parecchie ore al giorno, specie se i genitori sono entrambi lavoratori. L'attitudine dei bambini ad imparare le lingue è talmente elevata che generalmente, specie se si inizia quando il bambino è ancora piccolo, si ottiene un ottimo risultato in brevissimo tempo. Negli anni però, per far in modo che il piccolo non dimentichi ciò che ha imparato, dovrà continuare a parlare in entrambe le lingue, frequentando ambienti scolastici o di altro genere in cui vengono regolarmente parlate. Anche programmare una o più volte l'anno delle vacanze in paesi stranieri può essere di grande aiuto. Qualche piccolo sforzo per fornire ai propri figli la possibilità di essere bilingue con estrema facilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi ne ha la possibilità farebbe bene a fornire questo bagaglio culturale in più al proprio figlio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Guida alle attività e agli spazi per bambini a Napoli

Bambino

Come insegnare l'inglese ai neonati

Bambino

I migliori cartoni animati per bambini piccoli

Bambino

5 compiti della baby sitter

Famiglia

Come preparare i figli alla nuova baby sitter

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

Come gestire due bimbi piccoli

Bambino

Come cambiare un pannolino ad un bambino