Come creare un libro per bambini

di Anna Mongelli difficoltà: facile

Come creare un libro per bambini Vediamo come creare un libro per bambini, un modo simpatico, divertente e nello stesso tempo istruttivo. Scegliamo i protagonisti della nostra storia, Invoglia i nostri bimbi a leggere e ad imparare in modo artistico, mettendo in moto la fantasia e le emozioni che provano nel momento stesso che inventano il loro personaggio, giocare con le fiabe. Il materiale che ci serve sono: del cartoncino, matita, pennarelli, gomma, forbici, colla, vecchie riviste, carta vellutina. Adesso mettiamoci all'opera.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartoncino colorato e bianco, cartone spesso bianco, una rivista da cui ritagliare le lettere, carta vellutina, due anelle di metallo con chiusura a cerniera.

1 Come creare un libro per bambini Lo facciamo con materiale semplice e facilmente reperibile. Cominciamo scrivendo su un foglio il titolo, sarà il nostro bimbo a decidere la traccia della storia, dobbiamo fare frasi semplici e comprensive, ricordiamoci che è per i più piccoli, noi dobbiamo solo dargli un piccolo aiuto. Passiamo ora a disegnare la nostra fiaba quindi calchiamo le figure sul cartonato della tinta che abbiamo deciso, coloriamo e con le forbici tagliamo, dividiamo ogni figura in corrispondenza del centro. Sui cartoncini facciamo tanti ovetti quante sono le bestioline ripetiamo l'operazione precedente, nuovamente a metà. Poi pratichiamo un foro sul punto centrale in modo da poter rilegare le pagine con anelli di metallo.

2 Ora prendiamo ed attacchiamo i pezzi della stessa tonalità, con molta attenzione facciamo combaciare perfettamente le figurine lungo i bordi in modo che gli animali si ricompongono perfettamente. Per rendere particolare il nostro libro possiamo ricorrere a dei rotocalchi, prendiamo le lettere che ci servono per scrivere i nomi dei nostri animaletti, ritagliamo le parole che formano le frasi da incolliamole sul retro dell'ovetto che si troverà nella pagina a fianco del rispettivo animale.

Continua la lettura

3 Per realizzare la copertina che chiude il volume, disegniamo la sagoma di un uovo sul cartone bianco spesso e rivestiamolo con il foglio di vellutina verde.  (o altro colore).  Approfondimento I migliori libri da leggere in gravidanza (clicca qui) Per fare il fronte della copertina, invece, tagliamo dal cartonato bianco la sagoma di un altro uovo e dividiamolo come i precedenti.  Rivestiamo per bene il tutto con la carta vellutata ed incolliamo sulla parte superiore la testa e nella zona inferiore il corpo di un altro.  Infine mettiamo il titolo utilizzando le lettere ricavate dal giornale.  Molto carino organizzare questa nuova esperienza con i compagni di classe dei nostri bambini, si divertiranno e passeranno una giornata diversa ed interessante.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://www.youtube.com/watch?v=6CpB-CHdjJw

Come creare libri con i bambini Come scegliere un libro natalizio per bambini Come consolare un capriccio Come avvicinare i bambini ai libri

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili