Come creare un libro per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vediamo come creare un libro per bambini, un modo simpatico, divertente e nello stesso tempo istruttivo. Scegliamo i protagonisti della nostra storia, Invoglia i nostri bimbi a leggere e ad imparare in modo artistico, mettendo in moto la fantasia e le emozioni che provano nel momento stesso che inventano il loro personaggio, giocare con le fiabe. Il materiale che ci serve sono: del cartoncino, matita, pennarelli, gomma, forbici, colla, vecchie riviste, carta vellutina. Adesso mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino colorato e bianco, cartone spesso bianco, una rivista da cui ritagliare le lettere, carta vellutina, due anelle di metallo con chiusura a cerniera.
36

Lo facciamo con materiale semplice e facilmente reperibile. Cominciamo scrivendo su un foglio il titolo, sarà il nostro bimbo a decidere la traccia della storia, dobbiamo fare frasi semplici e comprensive, ricordiamoci che è per i più piccoli, noi dobbiamo solo dargli un piccolo aiuto. Passiamo ora a disegnare la nostra fiaba quindi calchiamo le figure sul cartonato della tinta che abbiamo deciso, coloriamo e con le forbici tagliamo, dividiamo ogni figura in corrispondenza del centro. Sui cartoncini facciamo tanti ovetti quante sono le bestioline ripetiamo l'operazione precedente, nuovamente a metà. Poi pratichiamo un foro sul punto centrale in modo da poter rilegare le pagine con anelli di metallo.

46

Ora prendiamo ed attacchiamo i pezzi della stessa tonalità, con molta attenzione facciamo combaciare perfettamente le figurine lungo i bordi in modo che gli animali si ricompongono perfettamente. Per rendere particolare il nostro libro possiamo ricorrere a dei rotocalchi, prendiamo le lettere che ci servono per scrivere i nomi dei nostri animaletti, ritagliamo le parole che formano le frasi da incolliamole sul retro dell'ovetto che si troverà nella pagina a fianco del rispettivo animale.

Continua la lettura
56

Per realizzare la copertina che chiude il volume, disegniamo la sagoma di un uovo sul cartone bianco spesso e rivestiamolo con il foglio di vellutina verde. (o altro colore). Per fare il fronte della copertina, invece, tagliamo dal cartonato bianco la sagoma di un altro uovo e dividiamolo come i precedenti. Rivestiamo per bene il tutto con la carta vellutata ed incolliamo sulla parte superiore la testa e nella zona inferiore il corpo di un altro. Infine mettiamo il titolo utilizzando le lettere ricavate dal giornale. Molto carino organizzare questa nuova esperienza con i compagni di classe dei nostri bambini, si divertiranno e passeranno una giornata diversa ed interessante.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come foderare un libro di scuola

Bambino

Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-up Del Ragno

Bambino

Come creare un libro in panno e gommapiuma

Bambino

Come creare libri con i bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

Bambino

I migliori libri per imparare l'inglese da piccoli

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Bambino

Idee originali per una caccia al tesoro