Come creare un libro in panno e gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Educare i bambini alla conoscenza delle immagini rappresenta una delle prime forme di approccio con il mondo circostante. Infatti, la curiosità dei bambini e la loro fantasia viene stimolata con l'osservazione delle immagini e di tutto ciò che li circonda. Essi iniziano a distinguere i vari colori ed inoltre cominciano ad attribuire i primi nomi ai vari soggetti ed agli oggetti che colpiscono il loro sguardo vigile ed attento. I genitori possono, ovviamente, contribuire ad aiutarli nel loro processo di sviluppo, con un gioco semplice da realizzare. Stiamo parlando di un bel libro di animali, creato in panno ed in gommapiuma. La stoffa rappresenta un tipo di materiale sicuro ed al tempo stesso maneggevole. Infatti è di facile realizzazione, ed il limite è caratterizzato esclusivamente dalla fantasia dei genitori. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come occorre procedere per realizzare un libro di questo tipo, direttamente con le proprie mani:.

26

Occorrente

  • Tessuto di cotone
  • Panno colorato in varie tonalità
  • colla a caldo
  • forbici
  • sagome di animali
  • imbottitura di gommapiuma
36

Per prima cosa, si andrà ad utilizzare un tessuto di cotone con tinta unica, per poi ritagliarne vari quadrati da ventidue centimetri per lato. Una volta che sono stati eseguiti molti quadrati, si potrà procedere con il ritagliare altre forme geometriche simili di gommapiuma, grandi venti centimetri circa. A seguire, occorre iniziare a cucire il tessuto, unendolo in coppia, ricordandosi di inserire dentro ciascuno di questi, un foglio di gommapiuma.

46

A questo punto. È necessario scegliere delle immagini di animali, le quali devono essere molto semplici, tipo cartone animato, per poi iniziare a riprodurle con del panno colorato. Successivamente, si possono disegnate, per esempio, alcune papere con il tessuto giallo, aggiungendo il becco e le zampe con il colore arancio. Invece, utilizzando il colore rosso si potrebbe realizzare un simpatico pesce grosso che dovrà essere decorato con alcuni inserti bianchi. È anche possibile andare ad inserire del panno verde per riprodurre un bel prato, oppure dei graziosi funghetti rossi e delle piccole farfalle colorate, che volano in alto nel cielo azzurro. Se si preferisce, è anche possibile realizzarlo, come la propria fantasia vi suggerisce. Tuttavia è fondamentale ricordarsi che più sarà variopinto, maggiore sarà il divertimento per il proprio bambino.

Continua la lettura
56

A questo punto, si può continuare il lavoro con la prossima fase, che andremo ora a descrivere. Prendere le pagine precedentemente realizzate, per poi unirle tra di loro cucendole con un ago e del filo, fissandole accuratamente con una bella e salda cucitura, per impedire che si stacchino in mano al bambino. Nel caso in cui la possedete, è consigliabile unirli con la macchina da cucire. In questo caso il risultato sarà praticamente perfetto. Di seguito, si deve lasciare scaldare la colla a caldo ed una volta pronta, occorre prendere le sagome degli animali ed iniziare a posizionarle sul libro, incollandole con armonia. Se si preferisce, è anche possibile realizzare una piccola fiaba con il laghetto oppure il mare, il cielo con le rondini e, con un poco di ovatta, realizzare delle pecorelle che pascolano. Tutto questo, infatti, viene apprezzato dai piccoli.

66

Per concludere il tutto, con la medesima procedura utilizzata in precedenza, è possibile andare a realizzare la copertina del libro. Se si ha una buona dimestichezza nel ricamare, è possibile scrivere un titolo, oppure ricavare dalle stoffe colorate, ritagliando alcun lettere ed incollarle in alto. A questo punto il proprio lavoro è finalmente terminato. È possibile consegnarlo al piccolino o magari, una buona idea è quella di guardarlo insieme a lui.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I 10 oggetti inutili per il tuo neonato

Bambino

5 lavoretti con i jeans da buttare con i bambini

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

5 modi originali per annunciare una nascita

Bambino

10 idee per giocare a casa se piove

Bambino

Come vestire il bambino per il battesimo

Bambino

Come approcciare il bambino al Baby Yoga

Bambino

10 giochi per bambini da fare all'aperto