Come Creare La Pioggia In Casa In Un Barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pioggia è la forma più comune di precipitazione atmosferica, e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo dalle nuvole. La pioggia gioca un ruolo importantissimo nel ciclo dell'acqua, nel quale il liquido che evapora dagli Oceani sotto forma di vapore si condensa nelle nuvole e cade di nuovo a terra, ritornando negli Oceani attraverso le falde sotterranee, il ruscellamento, i laghi e i fiumi, per ripetere nuovamente il ciclo. In tal modo si rende disponibile alla biosfera, permettendo lo sviluppo della flora e della fauna e l'abitabilità agli esseri umani. L'odore caratteristico che accompagna talvolta la pioggia è quello dell'ozono.

Le gocce di pioggia sono spesso descritte e raffigurate "a forma di lacrima", tonde sul fondo e più strette verso la cima; ma questo è scorretto (solo le gocce d'acqua che gocciolano da qualche sorgente sono a forma di lacrima, al momento che si formano). Le gocce di pioggia piccole sono quasi sferiche. Le gocce più grandi sono molto appiattite a forma di panino, quelle più grandi ancora sono a forma di paracadute. Forse non sappiamo che con un particolare esperimento possiamo ricreare la pioggia in un barattolo. Seguendo questi semplici passaggi vedremo quindi come creare la pioggia in casa, utilizzando un barattolo.

27

Occorrente

  • un barattolo di vetro trasparente dall'apertura ampia
  • un bicchiere d'acqua
  • un piattino (per appoggiarvi i cubetti di ghiaccio)
  • cubetti di ghiaccio
  • una goccia di colorante per alimenti
  • un pentolino
37

A volte con dei semplici esperiemnti possiamo ricreare dei fenomeni molto suggestivi e particolari. In questo caso cercheremo di ricreare la pioggia in un barattolo.
Per cominciare bisognerà mettere a scaldare un bicchiere d'acqua in un pentolino, ed una volta bollente versiamola nel barattolo di vetro.
Aggiungiamo poi una goccia di colorante alimentare all'acqua.
Successivamente potremmo coprire il nostro barattolo con il piattino ed attendiamo un minuto.

47

Guardiamo nel barattolo: potremmo già vedere una nuvola che va formandosi sopra l'acqua (in quanto col calore l'aria umida contenuta nel barattolo si trasformerà pian piano in vapore acqueo).
Fatto ciò, possiamo adagiare i cubetti di ghiaccio sul piattino.

Continua la lettura
57

Pazientiamo un poco, ed osserviamo cosa avviene: ben presto dal fondo del piattino inizieranno a staccarsi delle gocce e nel nostro barattolo comincerà a piovere, perché l'aria umida delle nuvole incontrerà l'aria fredda del ghiaccio, condensando così l'acqua contenuta all'interno della nube sotto forma di gocce di pioggia. E il nostro esperimento sarà riuscito e pronto per essere ammirato da tutti, grandi e piccoli. Il risultato sarà davvero sorprendente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione nel svolgere questo esperimento con dei bambini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 idee per giocare a casa se piove

Bambino

Come dipingere con le spugnette

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni

Bambino

Trucchi per bambini: come sceglierli

Bambino

5 modi per tenere impegnati dei bambini di 4 anni

Famiglia

Festa del papà: 5 idee originali per un regalo fai da te

Famiglia

Come fare una sorpresa ai nonni

Bambino

10 consigli pratici per l'inserimento al nido