Come costruire una casetta in legno per bambini

di Michele Caturano difficoltà: media

Come costruire una casetta in legno per bambini Ai bambini piacciono enormemente i posti creati esclusivamente per loro e una forma di dargliene uno è costruire una casetta di legno infantile. Il vantaggio principale di creare una casetta di legno per i tuoi bambini, oltre naturalmente che risparmiare, consiste nel fatto che tu stesso potrai garantire la qualità della costruzione rispetto a qualunque giocattolo confezionato. Scopri come costruire una accogliente e sicura casetta di legno che piacerà anche ai più esigenti.

1 Come costruire una casetta in legno per bambini Il giardino è l’area perfetta per costruire una casetta di legno dove i tuoi bambini possano avere il proprio spazio, giocare, leggere ed intrattenersi nel proprio mondo su misura. Procurati tutto il materiale necessario: metro, martello, quattro stecche di legno, perforatore, quattro pali di 4 x 4 pollici e 7 piedi di lunghezza, una livella da falegname, una pala, quattro tavole di legno di 2 x 4 pollici e 5 piedi di lunghezza, pennello e sigillante per legno. Misura un’area della tua proprietà di 25 piedi quadrati, ovvero con ciascun lato di 5 piedi di lunghezza. Usa stecche di legno nei quattro angoli per avere un piano visuale chiaro, scava un buco di due piedi di profondità in ciascun buco o angolo e mettici dentro un palo verticale di 4 x 4 pollici. Quindi, appoggia una livella da falegname su ogni palo per assicurarti che siano dritti e livellali con la profondità dei buchi effettuati.

2 Come costruire una casetta in legno per bambini Marca la posizione delle tavole da 6 pollici, martella le tavole di 2 x 4 lungo il perimetro esterno dei pali agli angoli in modo da creare una struttura di sopporto ben fissata al suolo. Misura e marca un quadrato di 4 x 4 in ciascun angolo con una lamina di compensato di 5 x 5 e poi taglia gli angoli. Fai scivolare il compensato tra i pali e lascia che si appiani sulla cornice di legno di 2 x 6 allineando gli angoli dei bordi dei pali con i ritagli del pavimento in compensato. Martella i bordi del pavimento di compensato alla cornice di legno. Poi, passa a martellare le tavole di 2 x 4 lungo il perimetro esterno dei pali, unendole con la parte superiore delle tavole in modo da creare un quadrato completo (pareti e tetto). Quindi, copri la parte superiore dei pali di legno con un foglio di compensato senza tagliare gli angoli.

Continua la lettura

3 Come costruire una casetta in legno per bambini È il momento che la casetta di legno abbia un degno tetto: martella pali di 2 x 4 fuori dal perimetro della casa, usando i bordi del suolo e del tetto come punti di unione.  Ti serviranno 30 tavole per ciascuna parete della casetta infantile.  Approfondimento Come realizzare un letto a baldacchino per bambini (clicca qui) Martella le tavole di legno di 2 x 4 sulla parte frontale e lascia uno spazio di due piedi per la porta.  Questa parete frontale richiederà 18 tavole.  Vernicia il legno con il sigillante per prolungare la vita della casetta proteggendola dalle intemperie e dai per ultimo una passata di colore rosa o azzurro per la nuova costruzione nel tuo giardino.. 

3 lavoretti da fare con il cartoncino Come fare una pista per trenini Idee per lavoretti per la Festa del Papà Come insegnare ai bambini a riconoscere le forme geometriche

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili