Come costruire una casetta in legno per bambini

di Michele Caturano difficoltà: media

Come costruire una casetta in legno per bambini Ai bambini piacciono enormemente i posti creati esclusivamente per loro e una forma di dargliene uno è costruire una casetta di legno infantile. Il vantaggio principale di creare una casetta di legno per i tuoi bambini, oltre naturalmente che risparmiare, consiste nel fatto che tu stesso potrai garantire la qualità della costruzione rispetto a qualunque giocattolo confezionato. Scopri come costruire una accogliente e sicura casetta di legno che piacerà anche ai più esigenti.

1 Come costruire una casetta in legno per bambini Il giardino è l’area perfetta per costruire una casetta di legno dove i tuoi bambini possano avere il proprio spazio, giocare, leggere ed intrattenersi nel proprio mondo su misura. Procurati tutto il materiale necessario: metro, martello, quattro stecche di legno, perforatore, quattro pali di 4 x 4 pollici e 7 piedi di lunghezza, una livella da falegname, una pala, quattro tavole di legno di 2 x 4 pollici e 5 piedi di lunghezza, pennello e sigillante per legno. Misura un’area della tua proprietà di 25 piedi quadrati, ovvero con ciascun lato di 5 piedi di lunghezza. Usa stecche di legno nei quattro angoli per avere un piano visuale chiaro, scava un buco di due piedi di profondità in ciascun buco o angolo e mettici dentro un palo verticale di 4 x 4 pollici. Quindi, appoggia una livella da falegname su ogni palo per assicurarti che siano dritti e livellali con la profondità dei buchi effettuati.

2 Come costruire una casetta in legno per bambini Marca la posizione delle tavole da 6 pollici, martella le tavole di 2 x 4 lungo il perimetro esterno dei pali agli angoli in modo da creare una struttura di sopporto ben fissata al suolo. Misura e marca un quadrato di 4 x 4 in ciascun angolo con una lamina di compensato di 5 x 5 e poi taglia gli angoli. Fai scivolare il compensato tra i pali e lascia che si appiani sulla cornice di legno di 2 x 6 allineando gli angoli dei bordi dei pali con i ritagli del pavimento in compensato. Martella i bordi del pavimento di compensato alla cornice di legno. Poi, passa a martellare le tavole di 2 x 4 lungo il perimetro esterno dei pali, unendole con la parte superiore delle tavole in modo da creare un quadrato completo (pareti e tetto). Quindi, copri la parte superiore dei pali di legno con un foglio di compensato senza tagliare gli angoli.

Continua la lettura

3 Come costruire una casetta in legno per bambini È il momento che la casetta di legno abbia un degno tetto: martella pali di 2 x 4 fuori dal perimetro della casa, usando i bordi del suolo e del tetto come punti di unione.  Ti serviranno 30 tavole per ciascuna parete della casetta infantile.  Approfondimento Idee per lavoretti per la Festa del Papà (clicca qui) Martella le tavole di legno di 2 x 4 sulla parte frontale e lascia uno spazio di due piedi per la porta.  Questa parete frontale richiederà 18 tavole.  Vernicia il legno con il sigillante per prolungare la vita della casetta proteggendola dalle intemperie e dai per ultimo una passata di colore rosa o azzurro per la nuova costruzione nel tuo giardino.. 

Come insegnare ai bambini a riconoscere le forme geometriche Come realizzare un aquilone Come scegliere il lettino per i bambini Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili