Come costruire un teatrino con una scatola da scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stimolare la fantasia dei bambini è sempre un ottimo modo per farli crescere. Grazie a varie attività come la recitazione, i bambini possono sviluppare capacità di dialogo e inventare storie sviluppando la fantasia. Mettere in scena storie attraverso piccoli teatrini potrebbe aiutarli moltissimo.
Se il teatro è la vostra passione e volete trasmettere questo amore anche ai vostri figli, quale miglior modo di avvicinarli alle rappresentazioni drammatiche e comiche, se non quello di portare in casa un teatrino con tanto di palcoscenico e scenografia? Come? Basta solo munirsi di una scatola da scarpe. Il resto è solo fantasia e pazienza. In breve apprenderete come costruire un teatrino con una scatola da scarpe. Leggete questa guida e sicuramente prenderete spunto. Ecco l'idea semplice per tutti spiegata in pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

  • una scatola da scarpe, stoffa, cartoncino e pennarelli.
35

Per prima cosa, ovviamente, procuratevi una scatola da scarpe abbastanza grande. Se avete la possibilità di trovare una scatola per stivali o scarponi è meglio ancora. Sistemate e incollate la scatola su un piedistallo che può essere, per esempio, un'altra scatola da scarpe più grande e capovolta. Pitturate il teatrino di nero o, in mancanza di colori e pennelli, potrete sempre foderarla con della carta dello stesso colore incollandola sulla sua superficie.

45

Adesso pensiamo al sipario del nostro teatrino. Tagliate della stoffa abbastanza pesante, come del velluto o del canapone, preferibilmente di colore rosso e sagomatela sulla lunghezza della vostra scatola da scarpe. La sua larghezza invece dovrà essere il triplo rispetto alla larghezza del palcoscenico, in modo che sia abbastanza ricca. Una volta terminato il lavoro di taglio, infilate la tendina in un bastoncino, praticando dei fori paralleli sul bordo superiore della stoffa stessa. Fate scorrere il sipario sul bastoncino e poi infilzate con quello stesso bastoncino la scatola nel suo lato superiore destro e poi fate lo stesso con l'altra estremità del bastoncino dal lato sinistro.

Continua la lettura
55

Adesso pensiamo a decorare il teatrino. Facciamo un bel tetto con un semplice cartoncino abbastanza rigido che piegheremo a metà e sistemeremo sulla sommità della scatola di scarpe, a mo' di tetto, appunto. I colori più indicati sono il rosso o il nero, per creare un effetto di gala. Con un pennarello dorato poi potremo effettuare le nostre decorazioni. Per quanto riguarda invece lo sfondo e la scenografia, ecco la soluzione. La cosa migliore è quella di incollare un paesaggio all'interno della scatola da scarpe. Poi si possono ritagliare degli alberi presi da un 'immagine trovata su un libro o una rivista ed incollarli su un cartoncino. Le sagome poi si dovranno infilzare su un foro che avrete praticato sul palcoscenico del teatrino a pochi millimetri di distacco dallo sfondo. Questo per creare l'effetto tridimensionale. Infine non resta che creare i nostri personaggi. Che siano dei peluches o degli omini di plastica, andranno comunque bene per impersonare il ruolo di attori del vostro teatrino. Realizzare un teatrino con i quali far divertire i propri figli non è complicato, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto velocemente e al meglio, mettendo così in pochissimo tempo in scena storie divertenti con le quali intrattenere i propri piccoli. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come creare un presepe con i bambini

Bambino

Come far giocare i bambini quando fuori piove

Bambino

10 giochi creativi da fare col proprio bambino

Bambino

Attività creative per bambini: suggerimenti

Bambino

I migliori cartoni animati degli anni 80

Bambino

Come Raccontare Una Storia Con Le Ombre Cinesi

Bambino

Come inventare storie con i bambini

Famiglia

5 attività a costo zero da fare con i bambini