Come costruire timbri per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sviluppare la creatività dei bambini è molto importante. Non bisogna sottovalutare l'importanza che può avere la fantasia. Per tale motivo è consigliabile stimolare i bambini attraverso i giochi che, possono essere divertenti e allo stesso tempo utili per sviluppare il loro ingegno e la loro creatività. In questa guida vedremo come costruire un timbro in modo semplice ed economico.

26

Occorrente

  • Linoleum
  • Pennarello
  • Taglierino, forbici
  • Barattolo in vetro o plastica
  • Colla forte o silicone
  • Inchiostro e tampone per timbri
36

Organizziamo il piano di lavoro in modo da tenere tutto a portata di mano. Per prima cosa prendiamo il linoleum e il pennarello. Tracciamo sul linoleum un cerchio dalle dimensioni del coperchio di uno dei barattoli di vetro o di plastica che abbiamo a disposizione. Mettiamo da parte il coperchio che ci servirà in seguito. All'interno del cerchio, disegniamo la figura che, intendiamo riprodurre attraverso il timbro. È possibile includere, anche un testo a nostro piacere, tenendo conto dell'effetto specchio.

46

Con un taglierino o con un comune coltellino incidiamo ed eliminiamo intorno alla figura e/o al testo tutto il linoleum. In pratica dobbiamo fare in modo che, il soggetto da stampare risulti in rilievo e quindi aderisca alla superficie sulla quale useremo il timbro. Procediamo nel lavoro ritagliando il cerchio del disegno con, l'aiuto di un paio di forbici, in modo tale, da staccarlo dal resto del linoleum. È consigliabile evitare che, le figure prodotte, abbiano tratti molto doppi perché in questo caso risulterebbero poco definite ottenendo immagini confuse.

Continua la lettura
56

Facciamo aderire bene. Teniamo a mente che la figura e/o il testo da riprodurre deve essere posizionato verso l'esterno, altrimenti sarà tutto inutile! In una piccola vaschetta versiamo l'inchiostro, del colore scelto impregniamo il tampone del timbro.

66

In alternativa possiamo realizzare un timbro per bambini, prendendo un pezzetto di legno con la punta arrotondata, rifiniamo il legnetto con un cutter o con un coltellino con la lama affilata. Poggiamo il legnetto su una base quadrata di circa 2 cm di spessore di compensato e lo incolliamo con la colla a caldo (fungerà da manico). Prendiamo una gomma e al di sopra intagliamo la figura che vogliamo realizzare. Una volta intagliata, utilizziamo l'inchiostro del colore che ci piace e intigiamo il timbrino all'interno. Ora non ci resta altro, che iniziare a realizzare i nostri timbri su un foglio. Volendo al posto del legnetto possiamo utilizzare un pezzetto di plastica. Al posto del compensato possiamo utilizzare invece, un pezzettino di metallo modellato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come illustrare le favole

Bambino

Scegliere lo sport giusto per il tuo bambino

Famiglia

5 biglietti di auguri per la festa della Mamma

Bambino

5 modi per fare la lettera a Babbo Natale

Bambino

Come costruire una casetta in legno per bambini

Bambino

Come fare una pista per trenini

Bambino

5 regali fatti a mano per la festa del papà

Bambino

Come dipingere con le spugnette