Come convincere i bambini a stare seduti a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Sicuramente e senza alcuna ombra di dubbio una delle imprese più ardue e grandi per un qualsiasi genitore, madre o padre è indifferente in questo caso (o anche ad esempio un qualunque tipo di un educatore) sarà, senza dubbio alcuno, quello di dover far stare seduti e tranquilli i propri adorati e bellissimi bambini a tavola, fino a quando il pasto non sarà completamente finito. I bambini, come ben sappiamo tutti ormai oggi giorno, purtroppo per noi poveri genitori odiano tantissimo qualsiasi tipologia di costrizione e/o qualsiasi tipologia di immobilità che venga imposta a loro e di conseguenza quindi odiano anche lo stare seduti tranquilla a tavola se hanno finito di mangiare il loro pasto. Come si potrà allora convincere i bambini a stare seduti tranquilli a tavoli e senza disturbare? Leggiamo questa semplice guida per scoprire alcuni fantastici e semplici segreti per aiutarci in questo arduo compito.

26

Occorrente

  • pazienza
  • fermezza
  • stoviglie adatte ai bambini
36

Cominciamo innanzitutto col prendere un bambino e andiamo a farlo sedere composto a tavola per almeno una mezz'ora: vediamo che non sarà affatto una cosa facile, anzi, direi che sarà quasi impossibile. Eppure questo non sarà un sogno impossibile, ma bensì realizzabilissimo che, però, diverrà realtà con moltissima pazienza e soprattutto anche con molta ma molta fermezza.

46

Innanzitutto per invogliare il bambino a sedersi a tavola potremmo provare a mettergli delle stoviglie carine e colorate e anche un bavaglino e magari una tovaglietta. Lasciamo che usi le posate da solo, anche se si dovrà fare attenzione al suo modo di usarle e non permettergli di sporcare gli altri commensali. Cosa molto importante sarà quella di evitare che ci sia la televisione accesa perché altrimenti si isolerà e, naturalmente, non ci si dovrà alzare da tavola prima che tutti abbiano finito di mangiare. Ricordiamoci che l'esempio che diamo sarà la cosa più importante.

Continua la lettura
56

Il secondo passo da fare da subito, non appena il bambino sarà in grado di capire un minimo, sarà senza ombra di dubbio quello di non farlo mai mangiare fuori dalla tavola dove si mangerà. Dovrà abituarsi fin da subito all'idea che i pasti si consumeranno in quel determinato posto e non in giro per casa.

66

L'ultima mossa da fare sarà quella di permettere al bambino di mangiare assieme agli altri membri della famiglia poiché in questo modo si abituerà non solo a stare a tavola ma anche a condividere un momento molto importante con la famiglia. Sarà sicuramente un errore invece far mangiare i bambini da soli prima o dopo gli adulti: facendo ciò non si potrà mai creare quell'atmosfera di comunione che di solito si respira a tavola. Altra cosa importante dovrà essere quella di assegnargli sempre lo stesso posto: il suo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Trucchi per convincere il bambino a fare l'aerosol

Bambino

Come convincere i bambini a fare la colazione

Bambino

Come convincere i bambini a riordinare i giochi

Famiglia

Come convincere il proprio figlio a leggere

Famiglia

Come convincere la mamma ad aumentare la paghetta

Famiglia

Come convincere i genitori a prendere un gatto

Bambino

10 consigli se il bimbo non vuole mangiare

Bambino

Come intrattenere i bambini al ristorante