Come controllare il peso nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tenere sotto controllo il peso nei bambini, in particolare nel primo anno di vita, è fondamentale per garantire una corretta crescita del nuovo arrivato. Negli anni successivi controllare il peso nei bambini resta sempre un valido aiuto per i genitori al fine di garantire sempre al pargolo un'alimentazione corretta, senza raggiungere troppi chili o troppo pochi.
Come controllare il peso nei bambini è molto semplice, basta avere gli strumenti giusti e conoscere qualche basilare informazione. Per qualsiasi evenienza basterà, comunque, contattare il proprio pediatra che cercherà, sicuramente, di trovare tutte le possibili risposte ai dubbi dei neo genitori.

26

Occorrente

  • Bilancia pesa bambini
36

Il primo passo fondamentale per tenere sotto controllo il peso nei bambini è quello di avere in casa lo strumento principale: la bilancia apposita per i neonati, da quella vecchia e manuale a quella elettronica e moderna.
Non tutti i bambini, però, amano essere poggiati sulla bilancia. Di conseguenza è importante distrarre il piccolo con un gioco o un oggetto di suo gradimento che lo terrà concentrato per la durata della pesata. La presenza della mamma o del papà, inoltre, lo rassicureranno, lasciandosi pesare con più tranquillità.
Per tenere sotto controllo il peso nel modo corretto è utile pesare il bambino almeno un paio di volte la settimana.

46

Controllare il peso di un bambino è fondamentale in particolare nel primo anno di vita. I 12 mesi iniziali del nuovo arrivato costituiscono quel periodo di tempo durante il quale le sue abitudini alimentari iniziano a consolidarsi e il suo fabbisogno energetico è elevato. Una corretta alimentazione va di pari passo con un peso corretto. È bene sapere che una volta nato il bambino avrà un peso medio intorno a 3 Kg. Dal giorno successivo subirà un calo fisiologico che porterà ad una perdita di qualche etto, che riacquisterà successivamente verso i 15 giorni di vita. Per raggiungere un peso corretto è bene che il bambino aumenti di 2-3 etti alla settimana. Nei primi sei mesi la madre deve, quindi, fornire al piccolo la giusta quantità di latte materno o latte in polvere (in base alle possibilità ed esigenze).

Continua la lettura
56

Con il passare dei mesi si passa dal latte alle prime pappe. Verdure e frutta, sotto forma di omogeneizzati o frullati, devono essere alla base dell'alimentazione del bambino. Per far si che mantenga sempre un peso corretto è bene seguire un giusto dosaggio e non saltare nessun pasto durante la giornata. Il bambino deve sempre aumentare di qualche etto senza, ovviamente, raggiungere pesi elevati troppo velocemente.
Allo stesso tempo, per evitare un drastico e preoccupante calo di peso è bene evitare la disidratazione o l'eccessiva diarrea. Il pargolo deve apportare molta acqua all'organismo e deve scaricarsi nel corso della giornata senza però andare in diarrea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattare il pediatra in caso di difficoltà
  • Seguire una dieta salutare ricca di frutta e verdura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Bambino

Come consolare un bambino che piange

Bambino

Come farsi aiutare in casa dai figli

Famiglia

5 errori da non fare al momento della nanna

Bambino

BIcicletta senza rotelle: come imparare

Bambino

Come fermare la diarrea nei bambini

Bambino

Come aiutare un neonato stitico

Bambino

Come fare se un bambino non dorme