Come contrastare la fame eccessiva in gravidanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Contrastare la fame eccessiva è molto difficile durante una gravidanza, quando non ci si riconosce più né fisicamente né psicologicamente. Ma con un pizzico di forza di volontà ed alcuni trucchi, è tuttavia possibile vincere questo costante desiderio di divorare tutto a qualsiasi ora del giorno e della notte, difendendo così sia il proprio peso forma sia la crescita e la salute del bambino. Vediamo quindi insieme passo dopo passo come contrastare la fame eccessiva in gravidanza.

26

Occorrente

  • Cibi sani
36

Il primo trucco è non saltare i pasti principali e scegliere snack sani e nutrienti fra un pasto e l'altro per poter bloccare l'insorgere delle così dette "spinte compulsive". Gli ormoni, in particolare gli estrogeni prodotti dalla placenta della gestante, rendono le future mamme ansiose e piene di preoccupazioni ed è così che la donna incinta si abbuffa di cibi che solitamente evita. Questo atteggiamento spesso incontrollabile viene detto "spinta compensatoria". È molto importante in gravidanza nutrirsi correttamente per salvaguardare sia la salute del feto che della futura mamma.

46

Se come abbiamo detto prima non si può rinunciare a mangiare, è possibile invece scegliere, fra un pasto e l'altro, una banana, un'arancio, un kiwi, una barretta di cereali, uno yogurt, eccetera. Non optate quindi per un panino, una coca cola, un dolce, la cioccolata od ogni tipo di alimento ricco di zuccheri, i quali provocano un immediato piacere, ma successivamente un calo di insulina nel sangue e scatenano la fame invece di bloccarla. Un secondo trucco è quello di pianificare i pasti calcolando le sostanze nutrienti, ma sopratutto è bene fare un'abbondante colazione in modo da poter affrontare la giornata senza sentirsi sempre affamata, perché dopo aver dormito sei o sette ore il bambino ha bisogno di assumere le giuste calorie.

Continua la lettura
56

Fate la spesa a stomaco pieno per poter resistere agli istinti, mangiate prima di andare ad una festa in modo da essere meno tentate, più consapevoli e vi sarà più facile rinunciare ai cibi grassi o troppo dolci. Bevete almeno otto bicchieri di acqua durante i pasti ed evitate le persone che vi spingono a mangiare troppo. Mangiate con attenzione assaporando ogni boccone. Infine non basta scegliere i cibi sani, ma è necessario saper scegliere anche come cuocerli; ad esempio la verdura come carciofi, patate o peperoni fritti fanno male, mentre bolliti, cotti, al vapore o al forno sono salutari e ricchi di vitamine e fibre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiate con attenzione assaporando ogni boccone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Allattamento al seno: 10 cose da sapere

Famiglia

5 motivi per aspettare prima di avere un secondo figlio

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte

Parto

Come sgonfiare la pancia dopo il parto

Bambino

10 modi originali per ricordare la gravidanza

Gravidanza

Come annunciare la gravidanza

Gravidanza

5 consigli per guidare in gravidanza

Gravidanza

Outfit per mamme a fine gravidanza