Come conservare i ricordi dei piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini sono meravigliosi. La loro innocenza, la loro fantasia, il loro modo di spiegare in modo semplice e sagace le cose dei grandi. Non sarebbe bello poter catturare la genuinità dei loro sorrisi e fissarla nel tempo? Non sarebbe meraviglioso poter rivivere quei momenti insieme ai vostri bambini ormai diventati adulti? Ebbene allora non lasciatevi sfuggire l'occasione di conservare in modo creativo i ricordi dei vostri piccoli. Vediamo come fare.

25

Disegni e fumetti

Ovviamente la prima cosa che fanno tutte le neo mamme dopo la nascita del proprio bambino è fotografare ogni sua smorfia, ogni suo sorriso, ogni suo sbadiglio, ogni sua espressione sorniona, buffa o furbetta. Se voleste essere originali potreste creare un album di foto buffe, imbarazzanti e divertenti da mostrare al vostro pargoletto quando sarà cresciuto per ricordare insieme e ridere delle smorfie che faceva quando era neonato. Magari potreste corredare ogni foto con un commento, con disegnini colorati, con un fumetto contenente una sua frase inaspettata e memorabile o una battuta che strappi un sorriso ad entrambi quando le rivedrete insieme.

35

Scatola di latta

Altro modo classico di conservare i ricordi è la scatola di latta dove riporre il braccialetto della nascita, il primo ciuccio, le prime scarpine, il pupazzetto preferito, il ciuffo di capelli, la scatolina dei dentini da latte, i bigliettini di annuncio della nascita, gli inviti per il battesimo, la prima comunione o la cresima, il primo bavaglino, il foglio dove avrete fatto il calco dell'impronta del piedino del vostro bimbo appena nato o il calco del piedino fatto con la pasta di sale o con la plastilina. Non dimenticate di riporre anche il diario dove, una volta saputo di essere in dolce attesa, avete segnato i momenti importanti della gravidanza, il peso alla nascita e la lunghezza e le successive misurazioni ad ogni controllo presso il pediatra.

Continua la lettura
45

Album

Quando sarà più grande ed inizierà ad andare a scuola perché non conservare i disegni più belli, i bigliettini per la festa della mamma e del papà, i temi con i quali descrive la famiglia o gli amici o quello che lo fa arrabbiare o che gli piace del mondo che lo circonda? Raccoglieteli in un album che vi permetterà, tempo dopo, di riscoprire l'ingenuità e la freschezza di vostro figlio quando era bambino e magari potreste scoprire che aveva già più di un talento!

55

Video

Sarebbe un ricordo delizioso magari da donare a vostro nipote, al quale raccontare tante storie sull'infanzia del genitore e con il quale potrete ricordare i momenti più teneri vissuti con vostro figlio. Oppure prendete tutti i video che avete realizzato e montateli in sequenze buffe, rallentati o accelerati, con commenti spassosi che vi permettano di ridere tutti insieme quando vorrete proporre una visione collettiva delle "gesta" di vostro figlio da bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Dieci trucchi per far ridere un bambino

Bambino

Come fare un album del primo anno del neonato

Bambino

Come organizzare un festa dinosauri

Famiglia

Come fare una sorpresa ai nonni

Bambino

Idee per feste di compleanno per bambini

Bambino

Metodi efficaci per calmare un bimbo che piange

Bambino

Festa dei nonni: idee regalo da realizzare con i bambini

Bambino

5 regali fatti a mano per la festa del papà