Come conservare i ricordi dei piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini sono meravigliosi. La loro innocenza, la loro fantasia, il loro modo di spiegare in modo semplice e sagace le cose dei grandi... Non sarebbe bello poter catturare la genuinità dei loro sorrisi e fissarla nel tempo? Non sarebbe meraviglioso poter rivivere quei momenti insieme ai vostri bambini ormai diventati adulti? Ebbene allora non lasciatevi sfuggire l'occasione di conservare in modo creativo i ricordi dei vostri piccoli. Vediamo come fare.

27

Ovviamente la prima cosa che fanno tutte le neo mamme dopo la nascita del proprio bambino è fotografare ogni sua smorfia, ogni suo sorriso, ogni suo sbadiglio, ogni sua espressione sorniona, buffa o furbetta. E allora perché non realizzare vari album fotografici con le tappe salienti della crescita, magari partendo dalla gravidanza, continuando con l'evento della nascita, documentando il momento in cui muove i primi passi nel mondo? Se voleste essere originali potreste creare un album di foto buffe, imbarazzanti e divertenti da mostrare al vostro pargoletto quando sarà cresciuto per ricordare insieme e ridere delle smorfie che faceva quando era neonato. Magari potreste corredare ogni foto con un commento, con disegnini colorati, con un fumetto contenente una sua frase inaspettata e memorabile o una battuta che strappi un sorriso ad entrambi quando le rivedrete insieme.

37

Altro modo classico di conservare i ricordi è la scatola di latta dove riporre il braccialetto della nascita, il primo ciuccio, le prime scarpine, il pupazzetto preferito, il ciuffo di capelli, la scatolina dei dentini da latte, i bigliettini di annuncio della nascita, gli inviti per il battesimo, la prima comunione o la cresima, il primo bavaglino, il foglio dove avrete fatto il calco dell'impronta del piedino del vostro bimbo appena nato o il calco del piedino fatto con la pasta di sale o con la plastilina. Non dimenticate di riporre anche il diario dove, una volta saputo di essere in dolce attesa, avete segnato i momenti importanti della gravidanza, il peso alla nascita e la lunghezza e le successive misurazioni ad ogni controllo presso il pediatra.

Continua la lettura
47

Siete mamme che amano essere sempre connesse e condividere con gli amici la gioia di essere genitore? Allora perché non create un blog che racconti delle esperienze e dei momenti più belli, emozionanti, divertenti, buffi o che vi hanno spaventato durante l'attesa di vostro figlio o dopo la sua nascita? Perché non creare varie pagine che raccontino delle vostre vacanze, delle gite, delle festicciole con i compagni di scuola, delle recite, corredate da piccoli video dove chiedete al bambino di esprimere i propri pensieri o le proprie emozioni? Aggiungete inoltre tante foto ed i con i vostri commenti. Utilizzate le sigle dei cartoni animati da lui preferiti come audio di sottofondo per il blog oppure utilizzate programmi di grafica per ritoccare le foto e aggiungere dettagli buffi, personaggi dei cartoni animati che sbucano da un cespuglio e quanto vi suggerisce la fantasia per arricchire i vostri ricordi.

57

Quando sarà più grande ed inizierà ad andare a scuola perché non conservare i disegni più belli, i bigliettini per la festa della mamma e del papà, i temi con i quali descrive la famiglia o gli amici o quello che lo fa arrabbiare o che gli piace del mondo che lo circonda? Raccoglieteli in un album che vi permetterà, tempo dopo, di riscoprire l'ingenuità e la freschezza di vostro figlio quando era bambino e magari potreste scoprire che aveva già più di un talento!

67

Perché non creare una coperta o un peluche con i vestitini dismessi? Sarebbe un ricordo delizioso magari da donare a vostro nipote, al quale raccontare tante storie sull'infanzia del genitore e con il quale potrete ricordare i momenti più teneri vissuti con vostro figlio. Oppure prendete tutti i video che avete realizzato e montateli in sequenze buffe, rallentati o accelerati, con commenti spassosi che vi permettano di ridere tutti insieme quando vorrete proporre una visione collettiva delle "gesta" di vostro figlio da bambino.

77

Un'ultima idea originale potrebbe essere quella di creare una videointervista, magari effettuata una volta l'anno. Ponete domande serie o semiserie e vedrete che le risposte saranno sbalorditive. Conservate il video, insieme a quello delle recite o degli eventi importanti della sua crescita. Saranno ricordi straordinari da rivedere con i nipoti, con vostro figlio e con sua moglie o in vecchiaia per rimanere affascinati dalla capacità che hanno i bambini di capire e spiegare il mondo degli adulti, ma con la dolcezza e la delicatezza tipica della loro innocente età.
Bene, non vi resta che iniziare!  

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee creative per gli annunci di nascita

La nascita di un bambino è sempre come l'inizio di una fiaba che vorremmo raccontare all'infinito a chiunque incontriamo sul nostro cammino.
Per ...
Bambino

Dieci trucchi per far ridere un bambino

Famiglia

5 motivi per aspettare prima di avere un secondo figlio

Bambino

5 modi originali per annunciare una nascita

Famiglia

5 modi per dire al partner che si desidera un figlio

Famiglia

Cosa regalare per la nascita di un bambino

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Famiglia

10 consigli per futuri papà

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio