Come congelare e scongelare latte materno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il latte materno, ricco di proprietà nutritive, è un componente fondamentale per la crescita e la salute del neonato. Grazie al latte materno, il bambino può costruirsi una flora batterica intestinale e un sistema immunitario forti, capaci di difendersi dal mondo circostante. Allattando il bambino per almeno i primi sei mesi di vita, svilupperà degli anticorpi in grado di proteggerlo da eventuali allergie, celiachia, obesità, asma, diabete, mellito ma anche da una semplice influenza stagionale. Ai tempi d'oggi, molte mamme sono costrette a tornare agli impegni lavorativi quando il bambino è ancora piccolo e la fase dell'allattamento materno non è ancora terminata. Il dibattito sul congelamento del latte materno trova pareri contrastanti da parte delle mamme e degli specialisti. È importante per questo che quando ci si appresta a congelare ed in seguito scongelare questo alimento, vengano seguite le giuste procedure e prese delle accortezze come ad esempio l'uso di contenitori sterili appositi, in modo che il latte mantenga tutte le sue proprietà nutritive.

25

Occorrente

  • Tiralatte
  • Freezer
  • Contenitori per il latte: bottiglie o sacche apposite
35

Contenitori

Qualora vorreste provare a congelare il vostro latte, dovrete prima di tutto fare attenzione ai contenitori, per ovvi motivi sono da preferire quelli di vetro o di plastica NUOVI (quindi sterili), facilmente reperibili nelle farmacie. Per evitare ovviamente delle contaminazioni batteriologiche, viene vivamente sconsigliato l'uso bottiglie di vetro in cui era contenuto qualsiasi altro genere di bevanda. Valida alternativa per salvare dello spazio nel freezer sono le sacche per il latte materno, anche queste comodamente reperibili in farmacia, sul web o nei negozi specializzati.

45

Procedura di congelamento

Dopo aver tirato il latte materno, proseguire riempiendo il contenitore o il sacchetto facendo attenzione a non riempirlo del tutto poiché durante la fase di scongelamento potrebbe fuoriuscire. Di norma viene consigliato di riempire i contenitori fino al livello indicato oppure se non specificato, a tre quarti. Usare sempre freezer professionali, la cui temperatura si aggiri attorno ai 18° C; evitando di aprire il congelatore continuamente, il latte si può conserve al massimo per un anno. State certe che, seguendo tale procedura, il bambino crescerà ugualmente sano e forte, dal momento che il latte non perde le sue proprietà.

Continua la lettura
55

Scongelamento

Posizionare i sacchetti o i contenitori in fondo al freezer dove la temperatura è più bassa (ideale -15°C); questo tipo di congelamento richiede al massimo 6 mesi di conservazione. Non dimenticatevi di applicare dei memo, utili per ricordarvi la data di congelamento. Per lo scongelamento eseguire queste semplici regole: estrarre il sacchetto, riportarlo a temperatura ambiente gradatamente, ovvero sistemarlo all'interno del frigo per metà giornata, controllare di tanto in tanto lo stato di scioglimento agitando e scuotendo leggermente. Evitare assolutamente di ricongelarlo dopo la fase di scongelamento. Vedrete che dopo qualche giornata di "prova", questa pratica vi risulterà molto semplice ed utile se vorrete uscire con il vostro bambino più a lungo godendovi uno stile di vita molto più rilassato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come si forma il latte materno

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Come stimolare gli ormoni per la produzione di latte materno

Bambino

Come mantenere la produzione di latte materno

Bambino

Consigli per facilitare la suzione del latte da parte del neonato

Bambino

Come capire se si ha abbastanza latte materno

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

5 accessori essenziali per l'allattamento