Come confezionare bomboniere per la Prima Comunione

1/5 – Introduzione

La Prima Comunione è rappresenta il momento in cui si riceve il sacramento dell’eucarestia. È importante nella vita di un bambino, soprattutto perché è consapevole e preparato, grazie alla frequentazione del catechismo, del valore del sacramento che si accinge a ricevere. È usanza festeggiare questo passo importante con un ricevimento che possa coinvolgere amici e parenti del bambino, regalando loro un piccolo pensiero che si conservi nel tempo come ricordo di questa ricorrenza. Confezionare la bomboniera giusta non è sempre facile perché le opzioni sono veramente tante e accontentare i gusti di tutti può rivelarsi complicato. Con questa guida vedremo quindi come realizzare vari tipi di bomboniere adatte per la Prima Comunione.

2/5 Occorrente

  • confetti
  • targhette in cartoncino
  • nastro in raso o tulle
  • un contenitore (sacchettini o scatoline)

3/5

Che sia una bomboniera semplice o ricercata, una cosa che non può assolutamente mancare sono i confetti. Partiamo dunque da questi ultimi. Vi occorreranno: un velo, una targhetta e un nastrino. Per la Prima Comunione è tradizione utilizzare confetti bianchi alla mandorla, ma molto gustosi sono quelli rotondi in diversi gusti e colori. Generalmente essi devono essere in numero dispari. L’ideale sono 5 confetti e ricordate che essi vanno messi dapprima in apposite bustine di plastica. Un’idea carina è mettere i confetti in un piccolo contenitore in vetro o plastica e confezionarli similmente ai barattoli per la marmellata fatta in casa. Le targhette vanno inserite o all’interno del contenitore scelto oppure legate esternamente ad esso, a seconda del tipo di bomboniera. Possono essere scritte a mano oppure stampate in tipografia e dovranno indicare queste informazioni: nome del festeggiato, data, evento. Le targhette si trovano nelle cartolerie più fornite o nei negozi di bomboniere.

4/5

Il contenitore è l’elemento più importante in quanto rappresenta la bomboniera vera e propria. Per la Prima Comunione i colori pastello sono più divertenti rispetto al classico bianco. I sacchettini andranno poi sigillati con un nastro in tinta, in raso o tulle. Un’alternativa sono le scatoline, in plexiglass o plastica trasparente per una bomboniera essenziale e moderna. Se amate le cose più tradizionali potrete usare la classica confezione di cartoncino. Potete scegliere tra diverse dimensioni e colori.

5/5

Passiamo ora alla bomboniera vera e propria. Per la Prima Comunione sono indicati icone sacre che hanno il simbolo dell’eucarestia o come gli angioletti, oppure simpatici animali, magari colorati, o fiori sintetici. Ma si può scegliere anche tra oggetti più utili come piccoli portafoto o portachiavi. Una bomboniera senza dubbio originale è quella solidale. L’oggetto materiale viene sostituto da una donazione e ad ogni invitato sarà consegnato un biglietto di ringraziamento per l’adesione. Sono numerose le associazioni aderenti. Farete un regalo anche a chi ne avrà più bisogno.

Riproduzione riservata