Come comunicare meglio con il proprio figlio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una comunicazione efficace e coinvolgente rappresenta un elemento fondamentale per una più salda relazione affettiva tra genitori e figli, contribuendo ad instaurare un clima di benessere e serenità familiare. I genitori, investiti della responsabilità di aiutare i figli nel loro percorso di crescita, si trovano spesso ad interrogarsi su quali siano le modalità di comunicazione migliori per avviare un dialogo aperto, costruttivo e stimolante. Un'espressione verbale chiara e diretta, ispirata dall'amore che nutrite verso i vostri figli, deve basarsi sul rispetto dell'individualità e sulla reciprocità. In questa guida verranno forniti pratici suggerimenti su come comunicare al meglio con il proprio figlio, contribuendo a instaurare un legame più forte e profondo.

24

La comprensione

La comprensione è una componente fondamentale per una comunicazione di qualità tra genitori e figli. Impegnatevi, quindi, a cambiare il vostro punto di osservazione e lasciare da parte una prospettiva di pensiero adulta. Interessatevi su cosa entusiasmi vostro figlio, su quali siano i suoi sogni, le sue aspettative e le sue paure senza ritenerle sciocche o banali. Assumendo la singolare visione del mondo del bambino, lo incoraggerete a ricorrere a voi in caso di bisogno e a considerarvi un punto di riferimento.

34

Un rapporto di fiducia e complicità

Continuando, non dimenticate che una comunicazione soddisfacente si basa anche su un rapporto di fiducia e complicità con vostro figlio. Ricordate di non basare la comunicazione su allettanti promesse che siete certi di non poter mantenere solo per ottenere un comportamento in linea con la vostra volontà, poiché in questo modo la vostra immagine perderà di credibilità agli occhi del bambino. In un dialogo costruttivo è importante, inoltre, mantenere la vostra autorevolezza di genitori per guidare vostro figlio nel suo percorso di crescita.

Continua la lettura
44

La disponibilità all'ascolto

Un'ultima regola d'oro per avviare una comunicazione efficace e positiva è indubbiamente la disponibilità all'ascolto. Trasmettete il vostro coinvolgimento e manifestate un vivo interesse a quanto vi viene detto da vostro figlio. Potenziate la vostra capacità empatica verso i suoi stati emotivi senza mortificarlo nel caso del mancato raggiungimento di un traguardo o dell'assunzione di un atteggiamento negativo. Se vostro figlio decide di aprirsi con voi, siate pronti ad accogliere le sue confidenze senza pregiudizi ed evitando di lasciarvi andare a rimproveri o critiche. Ciascun bambino ha il bisogno di sapere che la sua mamma e il suo papà nutrono stima e apprezzamento nei suoi riguardi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come coinvolgere il papà nella cura del neonato

Famiglia

Cosa regalare per un 40esimo compleanno

Famiglia

Come gestire un conflitto tra fratelli

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Bambino

Come motivare bambini nello sport

Bambino

Come spiegare al proprio bambino la disabilità di una persona

Bambino

Come gestire la paura del buio nei bambini

Bambino

Bambini iperattivi: come gestirli