Come comportarsi se il tuo bambino non vuole mangiare le verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le verdure, sono un alimento fondamentale per la crescita dei figli e per la salute in generale di tutta la famiglia. Spesso i bambini si rifiutano di mangiarle, esistono però alcuni trucchi e tanta pazienza per ovviare a questo problema, con un po' di fantasia e coerenza, anche il bambino meno portato al gusto della verdura comincerà a gradirla. Come comportarsi quando il bambino non vuole mangiare la verdura?

25

Occorrente

  • Frutta e verdura fresca varia
35

Tra le cose più importanti la prima è la presentazione del piatto. Bisognerebbe fare un piatto "divertente" magari dargli un nome di fantasia, usare magari verdure di colori differenti e farsi aiutare dal bambino ad inventarne il nome. Si possono creare piatti semplicissimi e gustosi utilizzando verdura e fantasia senza obbligare il bambino a mangiare le solite minestre, si possono creare polpette con le verdure, pizzette con le melanzane e altro ancora; magari nel passato di verdura mettere dei crostini di pane, pasta con i broccoli se fatti frullare può apparire gradita persino al palato più difficile. Bisogna sempre ricordare che i bambini ci osservano, ci guardano, ci imitano, per questo bisogna dare anche a tavola dare il buon esempio. Le verdure devono essere consumate anche dagli adulti. Il bambino vedendo i genitori o comunque un adulto mangiare verdura, tende a mangiarla volentieri anche lui. Quindi sarebbe opportuno abituare sin da piccoli la presenza della verdura a tavola.

45

Ricordiamo di non insistere tanto se il bambino dice che non gli piace. Quando proponiamo un nuovo piatto bisogna magari intrigarlo con qualche storiella divertente. Insistendo non si ottiene altro che stress per il bambino e porlo in modo sbagliato verso qualsiasi altro tipo di piatto nuovo che gli proponiamo. Se proprio quel tipo di verdura non lo gradisce, proviamo a proporgli qualche altro tipo o anche un po' di frutta. Senza però demordere sul fatto che deve mangiare la verdura, proviamo in un altro tempo a cucinarla in maniera differente.

Continua la lettura
55

Le verdure sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali, oltre che di acqua. Non tutti i bambini gradiscono però mangiarle, in quanto nei primi due anni sviluppano le loro preferenze alimentari preferendo gusti più vicini al dolce. Si sa, il sapore delle verdure è amarognolo e anche per questo i bambini non lo gradiscono, senza contare che a volte non emanano un buon odore. Alcuni genitori non sanno come comportarsi davanti a questo rifiuto, il bambino non vuole mangiare e magari insistono e ricattano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi in caso di litigio tra bambini

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Come comportarsi se un bambino ingerisce detersivi

Bambino

Come comportarsi quando il figlio fa i capricci

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

Come comportarsi se il neonato piange la notte

Bambino

Come rimproverare i bambini senza traumi

Bambino

10 regole per educare i bambini