Come comportarsi quando un neonato piange

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Piccoli, indifesi e teneramente meravigliosi! Eppure i piccoli appena nati non sono solamente dei teneri "cuccioli" d'uomo da vezzeggiare, ma hanno specifiche necessità che vanno rispettate. Il pianto nei neonati è il primissimo contatto utilizzato per manifestare un disagio. È proprio attraverso il pianto, talvolta incessante e intenso, che i piccoli comunicano con noi adulti. Impariamo allora a decifrare il loro pianto e scopriamo come è opportuno comportarsi quando un neonato piange.

27

Occorrente

  • Olio per massaggio alla camomilla o alla lavanda
37

Per prima cosa è importante capire che il neonato non deve essere ignorato. Ricordiamo infatti che il pianto è il suo unico modo per relazionarsi con il mondo esterno e vedere soddisfatte le sue esigenze. Cerchiamo quindi di riconoscere e capire i vari modi in cui il nostro bambino piange. Evitiamo poi di considerare il pianto di nostro figlio solo un semplice capriccio: ci sarà senz'altro una ragione. Dietro un pianto possono infatti nascondersi delle richieste di aiuto e attenzione.

47

Quando il piccolo piange, non utilizziamo tentativi troppo frenetici ed insistenti per far cessare il suo pianto. Proviamo invece una soluzione alla volta lasciandogli il tempo di capire se va meglio. Forse ha soltanto fame o ha il pannolino sporco o bagnato. Anche se non riusciamo subito a capire le cause del suo pianto, non sentiamoci impotenti e frustrati. Proviamo a parlargli a voce bassa e respiriamo con calma: i gesti lenti lo rassicureranno. A volte la causa del pianto potrebbe semplicemente nascere dallo spavento causato da un brutto sogno o da un forte rumore improvviso.

Continua la lettura
57

Per riuscire a calmare il pianto di un neonato, potrebbe essere utile tentare con dei massaggi, magari frizionando delicatamente la schiena o il pancino con olio di mandorle o con una crema alla camomilla. Eseguiamo dei massaggi rotatori e accarezziamolo dolcemente sulla testa tenendogli la mano. Molto spesso la soluzione migliore per calmarlo risiede nelle coccole e nel contatto fisico. Possiamo anche provare a cullarlo dolcemente e magari a fasciarlo con una copertina. Proviamo anche a sederci comodamente e abbracciamolo, facendo aderire il suo orecchio al nostro petto. Il battito rassicurante del nostro cuore gli ricorderà l'ambiente uterino e lo calmerà. Il pianto potrebbe anche nascere dal dolore provocato da una piccola colica. I neonati spesso possono soffrirne. Proviamo allora a girarlo sistemandogli il nostro avambraccio sotto il pancino. Accarezziamogli dolcemente la schiena per aiutarlo a liberarsi dall'aria presente nella pancia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo a far bere al piccolo qualche sorso di camomilla o una tisana al finocchio
  • Se il pianto è davvero accorato e continuo è meglio rivolgersi al pediatra di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi se il neonato piange la notte

Bambino

Come tranquillizzare un bambino che piange

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

10 modi per consolare un bambino che piange