Come comportarsi in caso di litigio tra bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini giocano e si divertono insieme, ma a volte può succedere che litigano tra di loro. Questo è da considerare una reazione normale, che non va però assecondata ma ripresa, facendogli capire che non è un comportamento corretto. Tuttavia i motivi che scatenano i litigi provengono sempre dal gioco e incomprensioni varie. A questo proposito sta al genitore occuparsi di queste piccole faccende e riportare la pace tra di loro, eventualmente cercando di farli arrivare a dei compromessi essenziali per continuare a socializzare in modo tranquillo e pacifico. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come comportarsi in caso di litigio tra bambini.

26

Occorrente

  • Serenità
  • Calma
  • Pazienza
36

Sdrammatizzate la situazione

Occorre intervenire per chiudere il litigio solo se indispensabile. I bambini si dovrebbero lasciare liberi di esprimere i propri sentimenti e risolvere tra di loro i piccoli momenti di tensione. Il compito del genitore o dell'educatore dovrebbe essere quello di osservare il comportamento del gruppo. In questo caso, senza intervenire e farlo solo per evitare che i litigi degenerano. Se si decide di intervenire, è importante sdrammatizzare, quindi cercare di distrarre i litiganti leggendogli un racconto o inventando un gioco. Affrontare nel modo giusto il litigio tra i bambini servirà a trasformare un momento negativo in un piccolo insegnamento.

46

Mettetevi sullo stesso piano

Comportarsi in una certa maniera aiuta a smorzare il litigio tra bambini. Bisogna evitare di prendere le parti di uno o dell'altro. I litigi dei piccoli nascono da motivi futili, dal possesso verso un giocattolo, dalla scelta di un gioco piuttosto che un altro. In tal modo aiuterete il bimbo a diventare più forte ed autonomo, guidandolo verso una scelta consapevole. Mettetevi sullo stesso piano. Se un bambino è particolarmente nervoso, prendetegli dolcemente la mano, stabilendo un contatto rassicurante. Mantenete la calma: il tono della voce dovrà essere pacato, le urla distraggono e non risolvono la situazione.

Continua la lettura
56

Non sgridate i bambini

Usare frasi brevi e semplici è meglio che perdersi in spiegazioni troppo complesse. Se deciderete di dire dei no, devono essere pochi, fermi e decisi, in modo da non creare confusione tra i bambini. Per concludere lodate i comportamenti positivi dei bambini, evitando così di sgridarli e rimarcare l'atteggiamento negativo. Infine ricordatevi di dare il buon esempio. I bambini ci guardano e imparano da noi. Se in famiglia tutti urlano o dicono parolacce, i figli tenderanno a replicare questi comportamenti con gli altri.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere aggressivo

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

10 consigli se il bimbo non vuole mangiare

Bambino

Come affrontare i risvegli notturni

Famiglia

10 consigli per migliorare il rapporto tra mamma e figlia

Famiglia

Come evitare la dipendenza televisiva del bambino

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

10 regole per educare i bambini