Come compensare le poppate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo la nascita, l'apparato digerente del bambino comincia a funzionare autonomamente. Il neonato ha fame e spinto da un forte istinto, cerca il seno, succhia e deglutisce: iniziano le poppate. L'allattamento al seno è il modo più naturale oltre che completo per nutrire il bambino nel primo anno di vita. In alcuni casi però può essere necessario compensare l'allattamento al seno con quello artificiale, in altri si ricorre esclusivamente all'allattamento artificiale. Ed ecco una guida che vi spiegherà come compensare le poppate.

25

Occorrente

  • Latte
35

Iniziamo la nostra guida spiegando che sebbene l'allattamento al seno sopratutto nei primi giorni di vita del bambino sia molto importante, per l'assorbimento degli elementi nutritivi e degli anticorpi presenti in massima parte nel colostro, prodotto subito dopo il parto, non tutte le mamme desiderano questo tipo di allattamento oppure non possono per scarsa o nulla produzione di latte.
Si ricorre allora all'allattamento di formula o formulato (definito così secondo il Decreto Ministeriale n. 82 del 9 aprile 2009) comunemente chiamato artificiale, che consiste nel sfamare il bambino con del latte vaccino modificato (anche se esistono anche prodotti pronti a base di soia per bambini allergici al latte vaccino).
In media, quasi tutti i bambini allattati artificialmente cominciano con cinque o sei poppate a intervalli più o meno regolari nell'arco delle 24 ore.
Uno dei vantaggi dell'allattamento artificiale è che, dopo l'irregolarità dei primi giorni, di solito gli orari si stabiliscono in maniera prevedibile e i bambini rinunciano alla poppata notturna prima di quelli allattati al seno. Tuttavia non ci sono regole valide e ogni bambino è unico e un caso a sè. La flessibilità è sempre di grande aiuto.

45

Inoltre, è opportuno dire che la migliore alimentazione per un neonato fino ad almeno il sesto mese di vita, come raccomandato dall'OMS, risulta quindi l'allattamento al seno, ma se subentrano problemi di salute della madre o il piccolo è nato prematuro, oppure c'è una scarsa produzione di latte dalla ghiandola mammaria, non sempre questo è possibile.
I bambini fino ai cinque mesi hanno bisogno di circa centoventi calorie al giorno per ogni chilo di peso. Per coprire tale fabbisogno sono necessari circa duecento grammi di latte al giorno per chilo corporeo.
Questa è tuttavia un'indicazione di massima, non applicabile a tutti i bambini.
Sarà l'esperienza con le sue prove e gli errori a guidare ogni mamma.

Continua la lettura
55

E infine, concludiamo dicendo che quando il latte materno risulta insufficiente o l'allattamento al seno si mostra particolarmente difficile e doloroso si può ricorrere all'allattamento misto, unendo così l'allattamento artificiale o di formula a quello al seno con molti vantaggi per la salute del bambino. Finché il bambino succhia regolarmente al seno, anche solo una volta al giorno, per esempio la sera, il latte continuerà ad essere prodotto nella quantità necessaria.
Per valutare se la quantità di latte introdotta con questo metodo possa essere sufficiente o meno si può ricorrere al metodo della doppia pesata, spesso richiesto dai pediatri, sopratutto nei primi giorni di vita. Tale metodo consiste nel pesare prima e dopo ogni poppata il bambino sempre nelle medesime condizioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 accessori essenziali per l'allattamento

Bambino

Come allungare i tempi tra una poppata e l'altra

Bambino

Consigli per evitare la mastite durante l'allattamento

Bambino

Ragadi al seno: come si presentano

Bambino

Come alimentare Il Neonato

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Come intervenire sulla mastite al seno

Bambino

Come pianificare le poppate