Come chiedere scusa ad un figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I litigi e gli screzi tra genitori e i figli sono una costante inevitabile di ogni vita famigliare, ed è importante che i genitori imparino a gestire i conflitti nel modo migliore, per evitare ai figli di vivere in modo rovinoso le proprie relazioni future. Una parte essenziale delle litigate sono le scuse: anche e soprattutto quando arrivano da una madre o da un padre. Ecco alcuni consigli su come chiedere scusa ad un figlio nel modo più costruttivo:.

24

Spiega onestamente dove hai sbagliato: perché le tue scuse siano credibili e abbiamo valore come lezione di vita, devono essere oneste e motivate. Prima di dichiararti semplicemente dispiaciuto, spiega quali tra i tuoi atteggiamenti sono stati sbagliati e a cosa sono dovuti i tuoi errori di giudizio, quali sono i tuoi stati d'animo. Sii calmo e pacato: errare è umano, non fargli pensare che commettere un errore sia la fine del mondo. Questo non significa giustificarti o minimizzare le tue colpe, ma è un modo di mostrare rispetto a tuo figlio e dimostrargli che hai preso seriamente la situazione di conflitto che si è venuta a creare. Un semplice e sintetico scusa non è abbastanza e non risolve il conflitto alla radice.

34

Offri le tue scuse con serietà: dopo aver spiegato il tuo punto di vista, scusati con tuo figlio. La tua offerta di pace deve essere semplice e disinteressata: non far pesare il tuo ruolo di genitore, non caricare la scena di eccessiva emotività pronunciando frasi come: "perdona la tua mamma" oppure "non rendermi ancora più triste". Questo tipo di ricatto emotivo lo renderà livoroso e il suo sarà un finto perdono, un'abitudine che potrebbe rivelarsi molto pericoloso se la dovesse ripetere nelle sue relazioni future. Comportati con tuo figlio come con un tuo pari e accetta una sua eventuale reazione inizialmente negativa: solo così imparerà ad affrontare questo tipo di situazioni future in modo sano, prendendosi le proprie responsabilità.

Continua la lettura
44

Sii paziente se il conflitto non si risolve subito: spesso gli adolescenti e i bambini tendono a ingigantire le situazioni di conflitto, oppure sono semplicemente più timidi e riflessivi e per loro è difficile concedere subito il perdono. In questo caso non insistete: date a vostro figlio il tempo di elaborare la cosa e di smaltire la rabbia in autonomia. Se davvero le vostre scuse sono state oneste e motivate, continuare a blandirlo sarebbe un pessimo messaggio educativo, significherebbe trasformare gli errori altrui in trionfi. Come ho già detto sopra, la miglior cosa da fare in queste situazioni è dare tempo e spazio ai ragazzi, senza appesantire inutilmente la situazione di conflitto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come gestire un conflitto tra fratelli

Famiglia

10 consigli per migliorare il rapporto tra mamma e figlia

Bambino

Ricetta per una pastina gustosa per bimbi

Famiglia

5 idee insolite da regalare al papà

Famiglia

5 modi per festeggiare il papà

Famiglia

Come influiscono i problemi di coppia sui bambini

Bambino

Come far riordinare i giocattoli al bambino

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio