Come capire se il latte materno è sufficiente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere mamma rappresenta indubbiamente uno dei fenomeni più belli ed entusiasmanti che ci possano mai attraversare la vita di una donna. Si tratta infatti di un'esperienza unica, fatta di gioie ma anche di tantissime preoccupazioni verso il proprio bambino. Una delle domande più frequenti che una donna si pone durante i primi mesi di vita del proprio piccolo riguarda indubbiamente l'allattamento. Molte mamme infatti non riescono a capire se il latte materno è sufficiente a sfamare il bambino oppure no. In molti casi è piuttosto facile capirlo, basta solamente seguire alcuni pratici e fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come capire se il latte materno è sufficiente.

24

CapIre quanto latte si ha

La prima cosa da fare è capire quanto latte si ha. Sebbene dimensione e durezza del seno possano variare a seconda del periodo, il bambino succhiando riesce a "rifornirsi". Una volta raggiunto l'equilibrio necessario la mammella acquisterà in morbidezza. Sebbene quindi molti vedano la morbidezza come mancanza di latte, non è così che deve essere interpretato questo segnale. Se invece, il bambino vi sembra oggettivamente ancora affamato a fine poppata, potrete aumentare la frequenza delle poppate, così da stimolare la produzione stessa. Alla luce di questo principio almeno nel periodo iniziale dell'allattamento è preferibile non allungare il proprio latte con quello artificiale, proprio per evitare che il bimbo arrivi già sazio all'appuntamento con la poppata.

34

Valutare il comportamento del bambino

Dopo questa doverosa premessa bisogna ricordare che ci sono comunque delle situazioni in cui il latte non è sufficiente. Accorgersene non è sempre semplice ma per farlo è bene valutare il comportamento del bambino. In particolare se il bambino si "stacca" da solo è possibile che sia sazio, se invece continua a succhiare "a vuoto" è possibile abbia ancora fame. Allo stesso modo potete provare, una volta staccato dal seno, a dargli il biberon e vedere la sua reazione. Se dovesse succhiare ancora è possibile che abbia ancora fame.

Continua la lettura
44

Considerare il peso del bimbo

Un altro importante indicatore è il peso del piccolo. In questo caso però è opportuno affidarsi al pediatra che grazie alle sue conoscenze valuterà nel dettaglio peso, curva di crescita e caratteristiche fisiche del bambino, consigliandovi come proseguire ed in che modo organizzare in maniera opportuna la sua alimentazione, tenendo conto anche del vostro corpo e della vostra situazione fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come regolare le poppate di un neonato

Bambino

Come nutrire il bambino con la poppata artificiale

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

5 accessori essenziali per l'allattamento

Bambino

Come capire se il latte materno è buono

Bambino

Come allungare i tempi tra una poppata e l'altra

Bambino

Capezzoli dolenti durante l'allattamento: come attenuare il dolore

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno