Come cambiare pannolino ad un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi di voi sin da bambina ha custodito il sogno di poter diventare un giorno mamma e poi invece una volta diventate mamme non sapete come comportarvi con la vostra creatura. Essere mamma è un dono prezioso e unico ma quando ti ci trovi nella situazione per la prima volta è molto difficile sapere cosa è meglio o no per il vostro bambino. Quando si diventa mamma uno dei primi problemi che vi si presentano soprattutto nelle prime settimana di vita del bambino è quello del cambio del pannolino. Può sembrare complicato ma con questa breve guida vedrete come cambiare il pannolino ad un neonato in maniera molto facile.

26

Occorrente

  • salviettine, pannolino, crema lenitiva, borotalco,
36

Per iniziare stendete il bambino sul fasciatoio stando attente a tranquillizzarlo nel caso fosse agitato o capriccioso con un peluche o con un carillon. Se avete accanto vostro marito sarà più semplice procedere nel cambio del pannolino in quanto lui si occuperà di distrarre il bambino occupato mentre voi svolgete questa delicata operazione. Fatto ciò prima di aprire il pannolino sporco assicuratevi di avere vicino già pronti un nuovo pannolino, la crema lenitiva o eventualmente il talco e le salviettine per evitare di perdere poi tempo dopo. Se si tratta di un maschietto, in particolar modo, dovrete svolge il tutto in tempi rapidissimi per non rischiare di avere zampilli dritti sulla vostra faccia. Per questo motivo non mettetevi frontalmente al bambino ma lateralmente.

46

Dopo di che procedete ad aprire il pannolino dolcemente allargandolo per bene in maniera tale che esso sia pronto per accogliere il corpo del vostro bambino. Quindi sollevate in alto le gambette del bambino e pulitelo con una salviettina stando ben attente a pulire il culetto verso il basso. Nei primi giorni di vita dovrete stare anche ben accorte al moncone ombelicale e pertanto sarebbe consigliato utilizzare che hanno il foro centrale in modo che l'ombelico rimanga scoperto e potete disinfettare il moncone ogni qualvolta procedete al cambio del pannolino.

Continua la lettura
56

Infine, sempre tenendo le gambette sollevate al bimbo, mettete via il pannolino sporco e andate ad inserire sotto il culetto del bambino il pannolino pulito. Andate ad ungere un po' di crema lenitiva sul culetto del vostro bambino e volendo anche un po' di talco che ammorbidisce la pelle del bambino. A questo punto potete chiudere il pannolino sollevando le due linguette adesive che si trovano ai lati e state attente a non stringere troppo. E il lavoro è finito. Avrete così cambiato il vostro bambino in pochissime mosse e sena alcun timore di non sapercela fare. Dopo con il passare del tempo ormai avrete preso pratica e diventerete abilissime nel cambio del pannolino. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • si sempre delicata nei movimenti, e evita di avere unghie troppo lunghe che potrebbero farti graffiare inavvertitamente il bambino,

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come cambiare i pannolini al neonato

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bimbo irrequieto

Bambino

Come cambiare un pannolino ad un bambino

Bambino

5 modi per trattare l'eritema da pannolino

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Come fissare un pannolino di stoffa

Bambino

Bambino

10 regole per l'addio al pannolino