Come cambiare il pannolino ad un bambino senza svegliarlo

1/7 – Introduzione

Il pannolino va cambiato frequentemente al bambino. Non si tratta solo di una norma igienica. Il cambio e la perfetta detersione, prevengono fastidiose irritazioni e dermatiti. La notte il bambino provvede ugualmente ai propri bisogni fisiologici. Alcuni infanti si svegliano perché non più asciutti e puliti. Qualche altro bimbo continua a dormire nonostante tutto. Come se non avvertisse alcun disagio. I genitori, specie alle prime armi, non vorrebbero svegliarlo. Tuttavia, non può trascorrere la notte sporco. Quindi, bisogna ingegnarsi per provvedere al cambio senza disturbare il suo sonno.

2/7 Occorrente

  • Pannolini
  • Pomate
  • Salviette
  • Asciugamani

3/7

Cambiare il pannolino ad un bambino in piena notte, incute terrore a qualsiasi genitore. Svegliarlo, in alcuni casi, significa non dormire più. Per non trascorrere una notte in bianco, bisogna attrezzarsi adeguatamente. Le parole magiche sono organizzazione e delicatezza. Pertanto, prima di andare a letto, disporre tutto l’occorrente sul fasciatoio. In alternativa, organizzare il cambio notturno, accanto al lettino. Predisporre quindi sul ripiano il pannolino, le salviettine umidificate, l’asciugamano e la pomata. Renderli facilmente raggiungibili, per una presa facile e veloce.

4/7

Fare molta attenzione alla temperatura del pannolino e delle salviette: il freddo potrebbe svegliarlo. Per lo stesso motivo, prima del cambio, assicurarsi mani calde o tiepide. Attenzione anche alla posizione del bambino. Infatti, se dorme sul fianco, spostarlo delicatamente sulla schiena. Se invece è a pancia in giù, metterlo con delicatezza sul fianco e dopo qualche secondo sulla schiena. Per cambiare il pannolino, alzare le gambe del piccolo e sollevargli il bacino. Posizionarvi sotto un asciugamano morbido. Questo particolare non va tralasciato perché i maschietti urinano facilmente senza pannolino.

5/7

Riscaldare eventualmente le mani, sfregandole. Quindi, cambiare il pannolino sporco. Usare molta delicatezza per staccare le strisce adesive. Pulire la pelle del bambino con le salviettine umidificate. Con delicatezza, lavare la pelle per scongiurare le infiammazioni. Evitare possibilmente la pomata. La pasta è fredda e potrebbe svegliarlo. Discorso differente in caso di rossori anomali. Pertanto, non spalmarla direttamente sulla pelle del bambino, ma un po’ sulla mano. In questo modo, verrà riscaldata dal contatto. Prendere poi il nuovo pannolino e proteggere nuovamente il sogni del bambino. Chiudere con estrema delicatezza il pannolino e coprire il piccolo con un lenzuolo o una coperta, in base alla temperatura. La sua pelle sensibile sarà salva.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzare tute e pigiamini con aperture ampie per un comodo cambio senza doverlo spogliare interamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata