Come calmare un neonato che piange

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere a che fare con un neonato è una delle gioie più grandi che una mamma possa desiderare di provare, anche perché si tratta di un periodo relativamente breve. Molto spesso, però, questa felicità si può trasformare in un incubo anche per i genitori più pazienti quando il neonato inizia ad essere irrequieto; non è affatto inusuale, infatti, che il piccolo pianga in continuazione anche nelle ore notturne, costringendo praticamente i genitori a delle notti insonni. Fortunatamente, esistono delle soluzioni molto efficaci che permettono di farlo stare calmo senza però traumatizzarlo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come calmare un neonato che piange.

28

Occorrente

  • Tanta pazienza e serenità
38

Avvolgerlo in una coperta

Se siete neomamme saprete di sicuro cosa vuol dire passare notti insonni per il pianto del vostro bimbo. Cercate di capire innanzitutto cosa si nasconde dietro tanto dolore. Il bambino trasmette importanti segnali con i suoi gemiti. Questi vi aiuteranno ad agire nel modo più adeguato. Nei primi mesi di vita il neonato non ha ancora una perfetta termoregolazione. Per calmare il neonato che piange potete avvolgerlo in una soffice coperta in posizione fetale. Questa soluzione gli ricorderà il calore del grembo materno tranquillizzandolo.

48

Metterlo al seno

Un metodo infallibile per calmare un neonato che piange è quello di metterlo al seno. I bimbi allattati al seno sono più tranquilli. Spesso durante la poppata si addormentano. Questa tecnica utilizzatela anche se lo allattate artificialmente. Il calore e il battito del cuore materno lo rassicurano e lo calmano.

Continua la lettura
58

Metterlo a pancia in giù

Può capitare che il piccolo soffra di coliche gassose. Esse sono piuttosto dolorose e causano un forte mal di pancia al neonato. Per calmare la sua sofferenza rimanete tranquilli. Posizionatelo a pancia in giù sul vostro avambraccio. Cullatelo dolcemente in un ambiente tranquillo (potete anche tranquillizzarlo con la musica soft).

68

Fare un bagnetto

Può capitare che il bambino sia solo irrequieto. Per calmare un neonato che piange potreste ricorrere al semplice bagnetto. Il bagno caldo è una delle strategie più efficaci per alleviare la tensione e stimolare il sonno del piccino. Questa tecnica però non sempre garantisce ottimi risultati.

78

Fare un massaggio

Se il pianto del bambino non cessa, potete massaggiare dolcemente il suo corpicino. Distendetelo sul dorso nel vostro letto. Carezzate delicatamente le piante dei suoi piedini. Fate dei piccoli massaggi nelle spalle e sul resto del corpo con i polpastrelli delle vostre dita.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non coprire troppo il neonato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

10 suggerimenti per calmare il pianto di un neonato

Bambino

Le 5 S per calmare il pianto del neonato

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Bambino

Come gestire il pianto del neonato

Bambino

Come tranquillizzare un bambino che piange

Bambino

Metodi efficaci per calmare un bimbo che piange