Come calmare singhiozzo nei neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti sanno che i bambini hanno bisogno di molte cure ed attenzioni per vivere bene ed in salute. Quando si tratta però di bambini appena nati bisogna stare sicuramente ancora più attenti in quanto ogni piccolo problema potrebbe nascondere qualcosa di più importante. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter calmare il singhiozzo nei neonati.

25

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Piccoli pasti frequenti, da consumare lentamente
  • Biberon appositi con valvola anti-singhiozzo
  • Riposo tra una poppata e l'altra
35

L'ingestione troppo veloce

Il singhiozzo può essere causato da fattori differenti come ad esempio l'ingestione troppo veloce del cibo sia solido che liquido. Pertanto è necessario prestare la massima attenzione durante il pasto del neonato. Quando quest'ultimo beve il latte infatti bisogna impedirgli di inghiottire troppo rapidamente. Bisogna dunque effettuare alcune brevi ma costanti pause affinché il bambino possa ingerire lentamente. Per questo scopo in commercio esistono alcuni biberon particolarmente adatti.

45

Una contrazione naturale

Il singhiozzo ad esempio è un fastidio piuttosto comune che colpisce anche gli adulti e che si può risolvere abbastanza facilmente, ma nel caso dei neonati la situazione diventa più complessa. Durante il singhiozzo, starnutire può aiutare a dare una brusca frenata al fastidio. Uno starnuto può infatti riportare il diaframma ad una contrazione naturale. Provocarlo però non è sempre semplice. Si può tentare di innescare lo starnuto solleticando le narici con qualcosa di soffice, come ad esempio una piuma. In natura vi è poi il limone, anch'esso capace di calmare il singhiozzo, che però è meglio evitare a causa della sua forte acidità. Alcuni problemi più profondi, come la malattia da reflusso, possono provocare il singhiozzo anche per lunghi periodi. Consultare il pediatra è senza dubbio la soluzione migliore in questi casi.

Continua la lettura
55

Il ruttino

Un classico gesto che bisogna fare verso i neonati dopo la poppata è la leggera pacca sulla schiena. Far fare "il ruttino" al bimbo lo aiuta ad espellere l'aria in eccesso. Questa può infatti depositarsi tra lo stomaco e l'esofago. Un'altra abitudine importante per limitare la comparsa del singhiozzo è quella di dosare i pasti. È consigliabile far mangiare il piccolo più volte nell'arco della giornata. Una pappa troppo abbondante oppure una troppo povera aumenta il rischio di disagio, di pesantezza e aria. Tutto ciò può provocare il fastidioso singhiozzo. Nel caso compaia comunque il problema, si può dare qualche cucchiaino di acqua tiepida per fare in modo che il diaframma possa distendersi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il neonato non digerisce il latte

Bambino

Metodi efficaci per calmare un bimbo che piange

Bambino

5 modi per provare a calmare un neonato che piange

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

Gesti del neonato: come interpretarli