Come calmare bambini che piangono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nascita di un figlio è un'esperienza meravigliosa. La vita di coppia si stravolge felicemente e inizia un percorso di vita ricco di emozioni. Ci si prepara tanto ad accogliere questo nuovo essere. Tuttavia, ci si accorge di non riuscire a capire tutti i suoi bisogni. Il piccolo, infatti, inizia ad esprimersi con vagiti e pianto. Andiamo per esclusione. Ha fame? Ha sete? Dobbiamo cambiarlo? Ci si sente completamente disorientati. Ma, si sa: genitori non si nasce, ma si diventa! Vediamo quindi come calmare i bambini che piangono.

26

Distrazione

Per calmare i bambini che piangono, possiamo provare subito a distrarli. Prendiamoli in braccio. Dondoliamoli lentamente. Intoniamo una canzoncina con le rime, facile da cantare. Solitamente un ritmo regolare rassicura i piccoli e li distrae. Poggiamo la ĺoro testa al nostro petto. Il calore del corpo e il battito del cuore ricorderà il grembo materno. È il migliore dei sistemi. Approfittiamo per sussurare tenere parole. I bambini piccolissimi non comprendono il significato delle parole, ma capiscono il tono della voce. Continuate a scoprire come calmare bambini che piangono.

36

Massaggi

Spesso il piccolo subisce le tipiche colichette allo stomaco, in grado di disturbare non poco la sua serenità. Di conseguenza, state attenti all'acqua che state utilizzando. Si possono somministrare alcune gocce di Mylicon, un farmaco spesso prescritto dal pediatra. Potete provare a fare dei piccoli massaggi sul pancino. Vi suggerisco di utilizzare dell'olio per bambini o una semplice lozione. In alternativa, posizionatelo con la pancia al di sopra del vostro ginocchio e massaggiategli la schiena con movimenti molto delicati, a partire dal collo. È un sistema antico, ma contribuirete a calmare i bambini che piangono e a rilassarsi.

Continua la lettura
46

La nanna

Al termine della giornata, fate al bimbo un bel bagnetto rilassante. Nella sua vasca, aggiungete vari giochini, come ad esempio le paperelle e le palline gomma. Potrete distrarlo e divertirlo. Dopo il bagnetto, copritelo con un asciugamano caldo e morbido e asciugategli bene i capelli. Mettetegli il pigiamino e fatelo addormentare tenendolo sempre stretto a voi, preferibilmente a contatto con la vostra pancia. Prima di farlo dormire, sussurrategli nell'orecchio parole dolci e rassicuranti. Accertatatevi se il suo lettino possieda copertine morbide, in grado di tenere il piccolo in un clima caldo. Evitate che si soffochi e lasciatelo dormire nel massimo della tranquillità. In questa maniera, avete fatto calmare bambini che piangono.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non demoralizzarsi al primo fallimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come calmare un bimbo che piange

Bambino

Come far smettere di piangere un bambino

Bambino

Come tranquillizzare un bambino che piange

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Le 5 S per calmare il pianto del neonato

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo