Come calcolare il peso ideale di un bambino

1/6 – Introduzione

Nel primo anno di vita è importante controllare, in maniera abbastanza costante, il peso del proprio bambino. Per calcolare il peso ideale di un bambino, è necessario partire dal dato che si rileva immediatamente dopo la nascita, tenendo in considerazione che il peso medio di un neonato è di circa 3 kg. In questa semplice ed esauriente guida, vi andremo a spiegare come è possibile andare a calcolare il peso di un bambino seguendo alcune regole ben precise. In ogni caso, tutto quello che conta, al di là delle tabelle e delle statistiche, è che l’accrescimento deve essere regolare e non deve subire alcuna battuta d’arresto oppure una prolungata stazionarietà. È sempre buna regola far pesare i propri bambini dal pediatra, in modo tale da presentare un quadro generale esatto e completo della giusta crescita durante tutto l’arco dei primi anni di vita.

2/6 Occorrente

  • Oltre alla bilancia, munirsi di un telo morbido (da tarare ovviamente) su cui adagiare il neonato

3/6 – Le tabelle “percentili”

Per calcolare il peso ideale si può fare riferimento ad un valore medio calcolato statisticamente a seconda di un’età e di un peso definiti. È buona regola, pertanto, avere un’idea approssimativa del peso medio ideale di un lattante nei primi mesi di vita e di quello che dovrebbe essere l’aumento di peso nei vari trimestri. Vengono utilizzate le cosiddette tabelle “percentili”, che tengono in considerazione della variabilità del campione desiderato.

4/6 – Nei primi giorni di vita

Nei primi giorni di vita, generalmente, si verifica un certo calo ponderale, definito fisiologico. Generalmente il bambino tende a recuperare il propri peso corporeo dopo circa 10-14 giorni dalla nascita, dal momento che la neo mamma viene dimessa dall’ospedale e si può dedicare alla fase di allattamento in tutta tranquillità. A partire da questo momento i pediatri raccomandano, ai genitori, di accertarsi che il bambino aumenti almeno 2 etti alla settimana per i primi 3 mesi di vita, con un margine di scarto di circa 50 grammi, e con delle visite regolari dal proprio pediatra.

5/6 – Il secondo trimestre

È importante controllare la crescita del bambino, anche un giorno alla settimana, pesando il piccolo nudo, ovviamente prima del pasto, sempre nello stesso giorno ed alla medesima ora per essere il più precisi possibili. Nel secondo trimestre lo sviluppo ponderale dovrebbe aumentare con un ritmo minore rispetto al primo periodo, continuando a diminuire anche dopo il 6° mese per poi stabilizzarsi nell’ultimo trimestre. In linea generale, il bambino dovrebbe raddoppiare il suo peso iniziale in 5 mesi, per poi triplicarlo al termine del primo anno.

6/6 Consigli

  • Non fatevi prendere dall’ansia per pochi grammi in più o in meno rispetto alle tabelle, controllare la regolarità dell’accrescimento
  • Rivolgetevi a un pediatra per avere dati certi
Riproduzione riservata