Come calcolare il periodo di ovulazione

di Antonella Lamorte difficoltà: media

Come calcolare il periodo di ovulazioneLeggi Ogni donna sa bene che imparare a conoscere il proprio corpo è estremamente importante per ascoltarlo e assecondarlo. Uno degli stress fisici a cui esso è sottoposto è il ciclo mestruale e la conseguente ovulazione. Con un po' di attenzione si può percepire il corpo ovulare e capire addirittura quale delle due ovaie sia in funzione.
Calcolare il periodo di ovulazione può essere utile per quelle donne che desiderano avere un bambino o, al contrario, per quelle che utilizzano metodi contraccettivi naturali, basati sul calcolo delle probabilità. Vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Un calendario Servizi di calcolo online App per iPhone o Android

1 Il ciclo mestruale si compone di tre fasi: fase follicolare, ovulazione e fase luteale. La mestruazione compare alla fine della prima fase, che dura all'incirca 14 giorni. L'ovulazione ha una durata molto breve, pari a sole 24 ore, durante le quali l'ovocita viene liberato e scende lungo le tube di Falloppio: qui verrà fecondato, generando una gravidanza, o espulso attraverso il sangue mestruale.
Le donne che vogliono un bambino possono calcolare quale sia il momento ideale per essere fecondate, ovvero subito dopo la formazione dell'ovulo maturo.

2 Il ciclo mestruale ha una durata media di 28 giorni e il primo giorno del ciclo è caratterizzato dalla comparsa della mestruazione. Osserva il tuo ciclo e calcola quanti giorni dura. Ad esempio se dal primo giorno di flusso a quello del mese successivo solo passati solo 25 giorni, vorrà dire che il tuo ciclo è di soli 25 giorni e il calcolo del periodo di ovulazione subirà qualche modifica.
Il 90% delle donne ha un ciclo mestruale di durata variabile fra i 23 e i 35 giorni. Un eventuale ritardo non deve allarmare se è frequente; altrettanto non è il caso di preoccuparsi se ci sono mesi in cui si hanno le mestruazioni due volte, l'importante è che siano separate fra di loro da un numero di giorni sufficienti a completare un ciclo.

Continua la lettura

3 Calcola che ci vorranno circa 9 giorni per la "fase proliferativa", dove i follicoli ovarici si ingrosseranno a seguito di un processo ormonale.  Dopo questa fase dovranno passare ancora altri giorni prima che avvenga l'ovulazione.  Approfondimento Conoscere l'ovulazione per rimanere incinte (clicca qui) L'ovulazione avviene intorno alla metà del ciclo.  Se il tuo è regolare, di 28 giorni, l'ovulazione avverrà durante il quattordicesimo giorno.
Se si vogliono evitare gravidanze indesiderate, il calcolo dell'ovulazione può essere utile ma non può essere in alcun modo sostituito a un contraccettivo sicuro, al limite può essere usato in abbinamento ad esso.. 

4 Quando si conosce bene il proprio corpo, ogni piccola fitta di dolore, gonfiori e simili, l'ovulazione può essere percepita chiaramente. Per evitare dimenticanze ci si può affidare ad alcuni servizi online oppure a una applicazione per iPhone o Android. Esistono molti strumenti che non necessitano altro che l'inserimento della data dell'ultima mestruazione. Il resto dei calcoli e delle valutazioni verrà effettuato in modo automatico.

Non dimenticare mai: Ricorda che il primo giorno di flusso mestruale corrisponde all'inizio del ciclo.

Come calcolare la data del concepimento Come monitorare l'ovulazione Come determinare il giorno più fertile per concepire Come calcolare la data di nascita del bambino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili