Come avvicinare i bambini alla musica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la crescita dei nostri figli, ci preoccupiamo molto del loro benessere fisico. Ci preoccupiamo anche di farli felici. Cerchiamo, ove possibile, di esaudire alcuni loro desideri. C'è un aspetto della vita che invece mettiamo in secondo piano. Si tratta dell'amore per l'arte ed in particolare per la musica. È importante avvicinare i bambini alla musica. Attraverso il suono si esprimono sensazioni ed emozioni. I nostri figli potrebbero avere del talento musicale e non saperlo. Con questa guida vi spiegheremo come avvicinare i bambini alla musica.

27

Occorrente

  • Elastici
  • Bottiglie di plastica
  • Sassolini o riso
  • Carta
  • Scatole di cartone
37

Educazione musicale

L'educazione musicale inizia prima della nascita dei nostri bambini. Già nella pancia della mamma, il feto percepisce e distingue i vari suoni. Diversi esperimenti dimostrano che il bimbo cambia posizione ascoltando dei ritmi musicali. L'ascolto della musica classica dal suono lento e delicato provoca un rallentamento dei movimenti nel grembo materno. Quindi per avvicinare i bambini alla musica non dobbiamo aspettare la loro nascita.

47

Strumenti musicali semplici

Durante l'infanzia preoccupiamoci di far giocare i bambini con strumenti musicali semplici, come le percussioni, i tamburelli e le maracas. E poi via via anche con quelli più complicati, come pianole, chitarre e flauti. In tal modo il bambino si sentirà libero di sperimentare, creando combinazioni diverse. Invitiamo i bimbi a percuotere un tamburo o uno strumento a percussione. Insegniamo loro a rispettare i tempi ritmici. Non appena avranno acquisito una certa familiarità con il ritmo musicale, possiamo passare ad illustrare i concetti di tonalità. Chiediamo loro di distinguere tra suoni acuti e suoni gravi. Anche inventando insieme canzoni da accompagnare con gli strumenti è un modo sicuramente efficace e divertente per avvicinare i bambini alla musica.

Continua la lettura
57

Strumenti musicali con materiale riciclato

Un altro modo divertente per avvicinare i bambini alla musica è costruire assieme a loro degli strumenti musicali con l'ausilio di materiali riciclati, sperimentando così sonorità diverse. Per esempio le maracas si possono costruire riempiendo delle bottigliette d'acqua con dei sassolini o del riso. Possiamo anche riempire di piccoli oggetti un tubo di cartone e sigillandone le estremità con del nastro adesivo largo. Anche un tamburo si può realizzare tirando e tendendo una membrana o della carta sottile, ma resistente, su un tubo con diametro ampio Basta fermarlo con un elastico robusto. Se invece tenderemo degli elastici su una scatola, potremo creare una semplice chitarra. Non dimentichiamo di praticarvi un foro per amplificare il suono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abitua i bambini fin dall'infanzia ad ascoltare musica di diversi generi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini all'arte

Bambino

Come avvicinare al cibo un bambino che lo rifiuta

Bambino

Come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta

Bambino

Come avvicinare i propri figli alla lettura

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare

Famiglia

Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Bambino

5 trucchi semplici di magia con le carte

Bambino

Come mettere in sicurezza la casa quando c'è un neonato