Come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Andare in bicicletta rappresenta per ogni bambino una tappa fondamentale di autonomia e di controllo. Solitamente intorno ai 4-5 o anche 6 anni, i bimbini chiedono spontaneamente di insegnargli ad andare in bicicletta senza rotelle. Se invece, questa richiesta da parte loro non avviene, i genitori possono comunque "convincerli" a provare. Dobbiamo ammettere che il ricordo delle "ginocchia sbucciate" è ancora nitido in noi adulti ma, tuttavia può essere considerato un elemento caratteristico dell'andare in bicicletta. Quante corse abbiamo fatto da piccolini per le strade, i giardini e i terrazzi? Chi non ricorda quei fantastici momenti di spensieratezza e di freschezza? Il vento che sbatteva sui nostri visi e soprattutto la sensazione di essere liberi ed indipendenti.
Occorre ovviamente aver pazienza e costanza; non bisogna arrabbiarsi se il bambino cade e non dobbiamo costringerlo se ha paura: è necessario invece stimolarlo, aiutarlo e seguirlo in questo percorso di crescita.
All'interno di questa guida, vedremo dunque come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta nel modo più amorevole possibile. Daremo utili consigli ed indicazioni tecniche e morali.
Buona lettura.

25

Occorrente

  • Bicicletta di adeguate dimensioni
  • Casco protettivo, ginocchiere e gomitiere
35

Imparare a fermarsi prima di iniziare e trovare l'equilibrio, sono alla base di tutto. Come primo approccio è importante trovarsi con il bambino a fianco alla bicicletta, stringendo insieme a lui il manubrio, camminando insieme e facendo pratica con l'uso dei freni. È importante che il bambino capisca di avere il controllo. In questa fase il bambino imparerà a mantenere il suo equilibrio gradualmente, acquistando così la sicurezza e la fiducia necessarie riuscendo ad assimilare il concetto di pedalare per muoversi. È importante che questo avvenga in modo naturale, evitando forzature, ed è utile usare parole di incoraggiamento e tranquillizzarlo qualora dovesse cadere.

45

Mostrando loro come montare sulla bici e verificando che l'altezza del sellino gli permetta di tenere i piedi per terra, i timori saranno svaniti. È fondamentale comunicare con il bambino chiedendogli se si senta comodo, offrendo il proprio sostegno senza cercare di correggerlo continuamente.

Continua la lettura
55

L'età giusta per insegnare ad un bambino ad andare su una bicicletta senza rotelle, è solitamente intorno ai 5 o 6 anni. È fondamentale cercare un posto che non abbia molti ostacoli pericolosi. Aiutatelo a stare sulla bicicletta reggendolo da dietro, invitatelo a pedalare senza paura e, quando lo vedrete sicuro di sè, lascerete la presa e vedrete che proseguirà da solo, riuscendo poi a partire anche in autonomia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

BIcicletta senza rotelle: come imparare

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad andare in bicicletta

Famiglia

Come trasportare i bambini in bicicletta

Bambino

Come scegliere la bicicletta per i bambini

Bambino

Come scegliere il seggiolino da bicicletta per bambini

Bambino

5 consigli per andare in bici con i bambini

Bambino

I migliori sport per bambini aggressivi

Bambino

5 idee regalo per un bambino da 0 a 3 anni