Come avvicinare al cibo un bambino che lo rifiuta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa brevissima guida ci soffermeremo sulla descrizione di alcuni trucchetti che ti potranno servire per far avvicinare il tuo bambino a mangiare del cibo che all'inizio potrebbe sembrare rifiutare. Prosegui nella lettura della guida per sapere come apprendere i corrispettivi suggerimenti.

27

Occorrente

  • stoviglie colorate
37

Prima di ogni cosa bisogna ricordare che spesso non si tratta di inappetenza ma semplicemente di un approccio sbagliato al cibo. Bisogna risvegliare nel bimbo l'interesse verso il proprio cibo. Per fare questo è necessario rendere "simpatico" il cibo da mangiare magari servendolo in un piatto carino e molto decorato. Prova a comprare delle stoviglie sulle quali è stampato il personaggio preferito di tuo figlio e prova a vedere se funziona.

47

Sicuramente un' infallibile metodo è quello di abituare al cibo il tuo bambino facendolo mangiare assieme ad altri coetanei magari iscrivendolo all'asilo nido. Ti voglio ricordare che spesso i genitori credono che i loro figli non mangiano solo perché non finiscono tutto il cibo ma non è pensabile che un bambino piccolo mangi quanto un adulto. Spesso e volentieri infatti alcuni genitori "forzano" i propri bambini a mangiare, e questo è un gravissimo sbaglio.

Continua la lettura
57

Un'altra maniera per far mangiare tuo figlio, è quella di distrarlo per non rendere noioso il momento del pranzo o della cena. È un errore farlo mangiare guardando la televisione. Un' ottima alternativa può essere quella di raccontare una fiaba o utilizzare stoviglie per bambini che cambiano colore immergendole nel brodo caldo. Prosegui nella lettura per apprendere un altro divertente metodo !

67

Se questa strategia non dà i frutti sperati, prova un'altra cosa. Se si tratta di biscotti compera quelli a forma di animaletto, se si tratta di frutta puoi tagliarla in modo artistico o servirla frullata magari con aggiunta di latte e fruttosio. Se invece ciò che tuo figlio rifiuta è il pesce, evita di farglielo vedere intero e servilo a spicchi o a polpette. Se è la carne che non gli piace, presentala al bambino in modo che non si accorga che si tratta di carne. Taglia la fetta a forma di cuore e condiscilacon un filo d'olio d'oliva.

77

Come hai ben potuto vedere dunque non è per nulla difficile, provaci! Basta semplicemente un po' di pazienza mista a fantasia per rendere il tutto più semplice. Una volta che il bambino si sarà abituato, e nel frattempo crescendo avrà compreso l'importanza del cibo nutriente potrai ritenerti soddisfatta del tuo compito e del risultato ricavato, svolto in maniera eccellente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta le pappe

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta un solo seno

Bambino

Come avvicinare i bambini alla musica

Bambino

Come avvicinare bambini allo sport

Bambino

Come avvicinare il bambino all'arte della prescrittura

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini all'arte

Bambino

Come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta