Come aumentare le probabilità di avere dei gemelli

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che desiderano avere un figlio, a capire come avere maggiore possibilità di avere dei gemelli. Iniziamo subito con il dire che concepire dei gemelli per alcune coppie è davvero uno dramma, mentre per altre un desiderio più o meno nascosto. Avere due bambini insieme, può essere sfiancante ed anche difficile da affrontare, anche dal lato economico, ma è di certo un qualcosa di davvero speciale ed unico. Sebbene non ci siano modi comprovati per aumentare la probabilità di concepire gemelli, ci sono alcuni fattori che possono rendere più probabile questo tipo di gravidanza. Scopriamo allora come aumentare le probabilità di avere dei gemelli
.

2/7 Occorrente

  • Acido folico
  • Latte
  • Inseminazione
  • Farmaci
  • Dieta alimentare

3/7 – Le normali probabilità

La prima cosa che dobbiamo sapere, è che solamente il 3% delle partorienti concepisce dei gemelli. In generale, il fenomeno non è diffusissimo e dipende spesso e soprattutto da ragioni genetiche. Il gene gemellare viene infatti trasmesso dalla donna, quindi se nella sua famiglia ci sono stati casi di un parto gemellare, ci possono essere delle buone probabilità che il fatto possa ripetersi nuovamente, saltando magari una o due generazioni.
Ci sono alcuni metodi naturali che possono aiutare il nostro organismo ad andare nella direzione voluta, ovvero formare due ovuli, ma come sempre esso consiste nel modificare il proprio stile di vita ed anche la propria dieta alimentare.

4/7 – L’alimentazione

Per quanto riguarda la dieta, dobbiamo ricordare che il consumo di latticini è in grado di aumentare fino a 5 volte, le probabilità di avere dei gemelli in una gravidanza, rispetto a chi ne limita fortemente il consumo. Questo succede grazie ad un particolare agente chimico che viene prodotto dal fegato delle mucche.
L’acido folico è anche un valido aiuto, e può essere assunto sotto forma di integratori. Secondo alcuni studi, le donne che lo assumo hanno circa il 40% di probabilità in più, di avere due bambini anziché uno, rispetto alle donne che non lo assumono, durante la gravidanza ed anche prima.
Le sostanze nutritive contenute nell’igname selvatico, che è un tubero, stimolerebbero fortemente la produzione di ovuli, tanto che si conta che una tribù africana la cui dieta è ricca di tali nutrimenti, vanta un tasso di parti gemellari pari a 4 volte la media mondiale.

5/7 – Lo stile di vita

Modificare il proprio stile di vita è il secondo passo, che occorre effettuare. Anche se a molte donne questa idea non piacerà, pare che le donne, che sono in leggero sovrappeso abbiamo più chance, rispetto a quelle molto magre, di avere un parto gemellare. Altrettanto dicasi per le donne alte, rispetto a quelle basse.
Allo stesso modo è utile, se si è già concepito un figlio, allattare al seno nel periodo in cui si desidera concepire i gemelli: questo aumenterebbe di ben 9 volte le probabilità.
Se si assume la pillola anticoncezionale da molto tempo, la sua sospensione improvvisa potrebbe scombussolare l’organismo inducendolo a produrre due ovuli anziché uno; il momento immediatamente successivo all’interruzione potrebbe risultare propizio.
Infine, se vi piacciono le famiglie numerose, sappiate che le donne che hanno già partorito 3-4 volte hanno più probabilità di avere un parto gemellare.

6/7 – I rischi

Tuttavia, è doveroso essere a conoscenza che una gravidanza gemellare aumenta il rischio di nascita prematura, basso peso del neonato, disabilità alla nascita e condizioni di salute congenite, come paralisi cerebrale, autismo, preeclampsia, diabete durante la gravidanza, taglio cesareo e stanchezza eccessiva durante la gravidanza.
Sebbene alcuni fattori aumentino la possibilità di avere gemelli, non c’è modo di aumentare le probabilità di innescare questa gravidanza naturalmente. Una donna di solito scopre di essere incinta di due gemelli da un’ecografia all’inizio della gravidanza, ma ci sono acuni sintomi che possono indicare una gravidanza gemellare, tra cui nausea mattutina intensa e aumento di peso molto rapido. In ogni caso, delle visite ginecologiche regolari miglioreranno le possibilità di una gravidanza sana.

7/7 Consigli

  • Non forzare mai il decorso naturale di una gravidanza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata