Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a impostare nei quattro passi che seguiranno alla breve introduzione che state leggendo, avrà il suo focus incentrato principalmente sulle difese immunitarie. Come noterete anche leggendovi il titolo stesso che accompagna la nostra guida, ora ci dedicheremo a offrirvi alcuni punti di vista su come riuscire ad aumentare le difese immunitarie nei bambini. Possiamo incominciare immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica particolarmente interessante.
Durante la stagione invernale i soggetti più deboli sono proprio i bambini. Per loro i principali malesseri del freddo sono la tosse, il raffreddore, il mal di gola e la febbre. Innanzitutto, non bisogna immediatamente ricorrere agli antibiotici perché il bambino avrà bisogno di sviluppare man mano gli anticorpi necessari a proteggerlo dalle malattie future. Dunque, non c'è bisogno di allarmarsi nel momento in cui compare un po' di febbre perché il calore prodotto dal corpo comincerà già ad eliminare i primi virus e batteri. Inoltre, superata la temperatura corporea di 38 gradi, l'organismo inizierà a produrre i primi anticorpi contro la malattia.

27

Occorrente

  • Frutta, verdura, legumi, miele.
37

Il consulto continuo con il pediatra

Prima di tutto, andando a valutare i rimedi naturali, essi sono particolarmente indicati per poter riuscire a incidere sul sistema immunitario dei bimbi, che andranno conseguentemente a combattere via via in maniera migliore le problematiche che nel tempo si presenteranno davanti a loro. I medicinali dovrebbero essere utilizzati nel momento in cui essi siano necessari per risolvere una problematica esistente, e quando il medico pediatra lo riterrà opportuno come soluzione ottimale per la guarigione. La maggior parte dei bambini non ottengono la quantità necessaria di sonno. In base all'età, i bambini hanno bisogno tra i dieci e 14 ore di sonno al giorno. Ed è la qualità del sonno che conta di più. Per una corretta secrezione di melatonina (il nostro ormone del sonno), i bambini hanno bisogno di dormire al buio, senza una luce notturna. Dal momento che la frequenza elettromagnetica è stata anche mostrata di influenzare la qualità del sonno, assicurarsi che la stanza del vostro bambino è scollegata. Assicurarsi che tutti i dispositivi elettronici sono scollegati o, meglio ancora, basta tenerli in un'altra stanza.

47

Gli integratori

Nel caso in cui alcuni bambini non vogliano proprio saperne di mangiare frutta e verdure, si potrà ovviare con qualche integratore alimentare naturale. Ad esempio, si potrà acquistare in erboristeria della pappa reale, dell'olio al germe di grano, del propoli o ribes nero da mischiare nelle pappine del bambino senza problemi. Oppure bisogna optare per dei vaccini naturali. Cioè delle cure omeopatiche, che prescrive il pediatra, da iniziare nel mese di ottobre e proseguire per diverse settimane. Esse hanno lo scopo di aumentare gli anticorpi dei bambini e di proteggerli da eventuali influenze che in genere si trasmettano a scuola.

Continua la lettura
57

Lo stile di vita

Nel mondo frenetico di oggi, i genitori sono eccessivamente sollecitati, il tempo rimasto da spendere con i bambini e sempre di meno, e tutti soffrono. I corpi dei bambini hanno la stessa risposta che gli adulti '- i loro cortisolo e adrenalina sale. Quando questa elevazione degli ormoni dello stress è sostenuta, come risposta il loro sistema immunitario 'si abbassa.
È importante che i bambini abbiano un sacco di tempo per il gioco creativo, e semplicemente momenti di riposo per far prosperare il loro sistema immunitario.

67

L'alimentazione

Uno degli aspetti di maggior importanza, per poter riuscire a incidere in maniera positiva, e quindi migliorativa, sull'aumento delle difese immunitarie dei bambini, è quello di prevedere una cura a livello preventivo già in autunno, anticipando la stagione invernale. L'assunzione di vitamine, con un'attenzione importante alla vitamina C, che è contenuta principalmente nella frutta, specie negli agrumi, ma anche in verdure come il prezzemolo, le carote e i pomodori, è fondamentale. A frutta e verdura vanno aggiunti i legumi ricchi di fibre, vitamine e quantità elevate di ferro, indispensabili per uno stile di vita sano, non solo per bimbi ma per noi tutti. Un altro alimento, che si dimostra essere di grande aiuto, è il miele; si tratta infatti di un antibiotico naturale che aiuta quasi ogni aspetto del benessere fisico.
Eccovi un link che potrebbe esservi utile: http://www.my-personaltrainer.it/vitamina-c.html.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come prevenire l'influenza nei bambini

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

Come curare l'orticaria nei bambini

Bambino

Come affrontare il primo giorno da mamma

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle

Bambino

Come mantenere la produzione di latte materno

Bambino

Alimenti che aiutano la montata lattea