Come asciugare i capelli di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti neonati, seppur piccolissimi, hanno già tantissimi capelli, che vanno asciugati dopo ogni lavaggio. Infatti se i capelli restano bagnati, il bambino potrebbe raffreddarsi o peggio prendersi la febbre. Allo stesso tempo però, la cute del neonato è delicatissima, dunque non è possibile usare il phon normalmente. Questa guida si propone appunto di spiegarci come asciugare i capelli di un neonato.

25

Occorrente

  • Asciugamani di lino o microfibra o cotone
  • Spazzola a setole morbide
35

Se il piccolo ha pochi capelli, si suggerisce di lasciarli asciugare da soli: state tranquilli, non prenderà un raffreddore. Soprattutto nei mesi caldi, si sconsiglia qualsiasi tipo di asciugatura: il bambino si sentirà più libero e troverà anche un po' di sollievo dal caldo. Se, invece, i capelli sono folti, potete frizionarli delicatamente con un telo o un asciugamano di lino, possibilmente bianco. La scelta del colore neutro è dettata dal fatto che alcuni tipi di coloranti per tessuti potrebbero provocare irritazioni alla pelle del neonato. Potete anche usare un telo in microfibra o di spugna, ma assicuratevi sempre che sia molto soffice. Gli asciugamani per bambini, inoltre, hanno spesso un cappuccio alla loro estremità, che potete usare per tamponare la testa del bimbo dopo il bagnetto.

45

Esistono degli asciugacapelli creati appositamente per l'infanzia, ma la soluzione migliore è quella di non usarli, perché potrebbero infastidire il bambino e, dal momento che la pelle dei neonati è molto sensibile, potrebbe facilmente scottarsi; i capelli dei bimbi, inoltre, essendo sottilissimi, si asciugano molto rapidamente. Limitatevi all'asciugamano e massaggiate molto delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli. Il massaggio migliora la circolazione sanguigna e rilassa il vostro piccolo. Un'altra raccomandazione è di non strofinare la testa: proprio per il fatto che i capelli del bimbo sono molto sottili, sono altrettanto delicati e potrebbero spezzarsi.

Continua la lettura
55

Infine, dopo aver asciugato con mani ed asciugamano i capelli del neonato, pettinateli con una spazzola con le setole morbide. Evitate qualsiasi tipo di fascia che possa stringere la testa, limitatevi al massimo a raccoglierli in qualche modo delicato, qualora i capelli fossero davvero tanti. Se, dopo aver asciugato i capelli dovessero sorgere delle irritazioni, allora rivolgetevi al vostro pediatra. Infatti ci sono dei prodotti che irritano la pelle del neonato, o creano delle allergie. Fate una lista delle sostanze che danno fastidio ed evitatele.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come vestire un neonato

Bambino

I principali prodotti per l'igiene del neonato

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

Come fasciare correttamente un neonato

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Come cambiare i pannolini al neonato

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato