Come asciugare i capelli di un neonato

1/5 – Introduzione

Molti neonati, seppur piccolissimi, hanno già tantissimi capelli, che vanno asciugati dopo ogni lavaggio. Infatti se i capelli restano bagnati, il bambino potrebbe raffreddarsi o peggio prendersi la febbre. Allo stesso tempo però, la cute del neonato è delicatissima, dunque non è possibile usare il phon normalmente. Questa guida si propone appunto di spiegarci come asciugare i capelli di un neonato.

2/5 Occorrente

  • Asciugamani di lino o microfibra o cotone
  • Spazzola a setole morbide

3/5 – Tamponare la testa del bambino delicatamente

Se il piccolo ha pochi capelli, si suggerisce di lasciarli asciugare da soli: state tranquilli, non prenderà un raffreddore. Soprattutto nei mesi caldi, si sconsiglia qualsiasi tipo di asciugatura: il bambino si sentirà più libero e troverà anche un po’ di sollievo dal caldo. Se, invece, i capelli sono folti, potete frizionarli delicatamente con un telo o un asciugamano di lino, possibilmente bianco. La scelta del colore neutro è dettata dal fatto che alcuni tipi di coloranti per tessuti potrebbero provocare irritazioni alla pelle del neonato. Potete anche usare un telo in microfibra o di spugna, ma assicuratevi sempre che sia molto soffice. Gli asciugamani per bambini, inoltre, hanno spesso un cappuccio alla loro estremità, che potete usare per tamponare la testa del bimbo dopo il bagnetto.

4/5 – Non strofinare la testa e massaggiare

Esistono degli asciugacapelli creati appositamente per l’infanzia, ma la soluzione migliore è quella di non usarli, perché potrebbero infastidire il bambino e, dal momento che la pelle dei neonati è molto sensibile, potrebbe facilmente scottarsi; i capelli dei bimbi, inoltre, essendo sottilissimi, si asciugano molto rapidamente. Limitatevi all’asciugamano e massaggiate molto delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli. Il massaggio migliora la circolazione sanguigna e rilassa il vostro piccolo. Un’altra raccomandazione è di non strofinare la testa: proprio per il fatto che i capelli del bimbo sono molto sottili, sono altrettanto delicati e potrebbero spezzarsi.

5/5 – Pettinare i capelli con una spazzola a setole morbide

Infine, dopo aver asciugato con mani ed asciugamano i capelli del neonato, pettinateli con una spazzola con le setole morbide. Evitate qualsiasi tipo di fascia che possa stringere la testa, limitatevi al massimo a raccoglierli in qualche modo delicato, qualora i capelli fossero davvero tanti. Se, dopo aver asciugato i capelli dovessero sorgere delle irritazioni, allora rivolgetevi al vostro pediatra. Infatti ci sono dei prodotti che irritano la pelle del neonato, o creano delle allergie. Fate una lista delle sostanze che danno fastidio ed evitatele.

Riproduzione riservata