Come arredare una cameretta in stile montessoriano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il genitore moderno è sempre più attento alla crescita psicologica dei propri figli. A dettare le linee guida per creare una casa a misura di bimbo fu Maria Montessori. Pedagogista ed educatrice, agli inizi del '900 la Montessori capì per prima il segreto per arredare la stanza perfetta per ogni bambino: non è il piccolo a doversi adattare alla stanza, ma è la stanza a doversi adattare a lui. In questa guida scoprirete come arredare una cameretta in perfetto stile montessoriano.

26

L'ARREDAMENTO. È importante che ogni mobile presente nella stanza sia a misura di bambino: un tavolino basso su cui poter disegnare, una libreria che gli permetta di raggiungere i suoi libri preferiti, scaffali alla sua altezza su cui esporre tutti i suoi giochi. Non devono esistere zone off-limits, zone a lui vietate o livelli che non gli è possibile raggiungere. Ogni mobile o oggetto presente nella cameretta dev'essere sicuro per il bambino: deve poter interagire con tutto, arrivare a prendere tutto, poter giocare con tutto.

36

I COLORI. Ora che abbiamo capito come arredare la cameretta del nostro bambino in stile montessoriano, è importante concentrarci sulla scelta dei colori. Questi non dovranno essere troppo accesi perché il rischio è quello di creare agitazione nel bambino. Non dimentichiamo che la cameretta è prima di tutto un rifugio, uno spazio per il gioco e il riposo. Per questo dovremo optare per colori semplici, dalle tonalità chiara. Questo servirà a stimolare la fantasia del nostro bambino e a facilitare il suo sonno.

Continua la lettura
46

I GIOCHI. Il gioco è un momento di fondamentale importanza per lo sviluppo psicologico e creativo del bambino. Per questo motivo la scelta del giocattolo o dell'attività ludica merita un'attenzione particolare. Il primo consiglio è "esporre" in modo ordinato, sempre a portata di sguardo del bambino, mai chiusi dentro armadi o cassetti, così che sia lui a scegliere con cosa giocare e quando. Il secondo consiglio è quello di dedicarsi alla costruzione dei giochi del vostro bambino: a questo proposito Maria Montessori ci ha lasciato indicazioni precise per la costruzione di quello che lei riteneva essere il "gioco migliore possibile": la giostrina.

56

DA EVITARE. Se la presenza di alcuni oggetti è importante alla buona riuscita del nostro progetto, l'assenza di altri è un requisito fondamentale! Da evitare quindi la televisione, nemica numero uno della creatività e dell'azione. Da evitare assolutamente oggetti che non appartengono al bambino: la cameretta non è un ripostiglio e deve contenere solo cose con cui il bimbo può interagire senza rischi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scopri l'abilità del tuo bambino e cerca di stimolarla
  • Raggruppa i giochi in scatole trasparenti
  • Lascia il materasso per terra per consentirgli di salire o scendere quando vuole

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare la cameretta del bambino

Bambino

Come organizzare la cameretta per lo studio

Bambino

Come preparare la camera per il neonato

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

Paura del buio:idee creative per aiutare il tuo bimbo

Famiglia

Come arredare la camera dei gemelli

Bambino

5 lavoretti con le matite consumate con i bambini

Bambino

Come stimolare l'autonomia dei bambini