Come arredare la camera del bebè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante i 9 mesi della gravidanza, i genitori fantasticano spesso su come arredare la camera del bebè in arrivo, pensando a tutto ciò che potrebbe essere utile e spesso anche ad alcuni oggetti superflui. Le necessità del bambino, soprattutto nei primi mesi di vita, sono veramente poche: ecco un elenco dell'attrezzatura necessaria per arredare la cameretta.

26

Occorrente

  • Lettino
  • Fasciatoio
  • Termometro
36

Per i primi mesi di vita, il neonato dormirà in una culla che, racchiudendolo in uno spazio abbastanza stretto, lo rassicura in un ambiente molto confortevole. In mancanza della culla è possibile utilizzare anche la carrozzina che si usa anche per uscire a passeggio: in questo caso sarà buona norma munirsi di una base idonea dove appoggiare la carrozzina, evitando così di portare in camera da letto le ruote spesso sporche dalle lunghe passeggiate. Una terza alternativa è il riduttore da posizionare nel lettino: una sorta di mini culla morbida che viene appoggiata sul materasso e legata agli angoli del lettino, per creare un ambiente più piccolo e a misura di bambino.

46

Dopo i tre o quattro mesi, generalmente, il bambino diventa grande e la culla non sarà più così comoda per i riposini e per il sonno notturno: necessitiamo quindi di un lettino che accoglierà il bambino fino ai tre anni circa. I modelli migliori sono quelli con le spondine abbassabili (o addirittura estraibili) e con la base che si alza a due altezze: questi piccoli accorgimenti aiuteranno la schiena dei genitori nel prendere in braccio il bebè nei primi mesi ma anche il bambino quando, già più grande, sentirà la necessità di scavalcare le sponde per uscire e scoprire la casa.

Continua la lettura
56

Il fasciatoio deve avere un piano ampio, confortevole e lavabile, e deve essere corredato da comodi ripiani o cassetti in cui riporre, a portata di mano, tutto il necessario per la toeletta: il bambino non dovrà mai essere lasciato solo sul fasciatoio e quindi gli oggetti, in primo luogo i pannolini, dovranno essere posizionati in luoghi facilmente accessibili mantenendo una mano sul bebè.

66

Per quanto riguarda la logistica della cameretta basta seguire dei piccoli accorgimenti: le superfici della stanza devono essere facilmente lavabili e la disposizione degli arredi deve consentire una veloce e accurata pulizia; non vi devono essere mobili con spigoli appuntiti o parti ricoperte con vernici tossiche; i giochi vanno riposti ad un'altezza tale da non costringere il bambino a salire su sedie o ripiani per prenderli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come accogliere un bebè appena nato

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Famiglia

Bambino

Come preparare la cameretta del bambino

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Bambino

Come organizzare una borsa per il cambio bebè

Bambino

5 segnali per capire che il bebè non ha digerito

Bambino

Come preparare il lettino del bebè