Come applicare la crema solare ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate la voglia di sole sulla pelle diventa una vera e propria necessità. Eppure l'esposizione ai raggi solari può comportare gravi danni e rischi per la salute della nostra pelle. Quando poi si parla di un'epidermide delicata come quella dei bambini è necessario porre una maggiore attenzione per difenderla correttamente. Un'avventurosa passeggiata in montagna o una divertente giornata al mare può essere ancora più bella se la pelle dei nostri bimbi è al sicuro! Andiamo allora a scoprire insieme come applicare la crema solare ai bambini.

27

Occorrente

  • Crema solare con fattore protettivo 50+
37

Quando parliamo di protezione solare per i più piccoli dobbiamo necessariamente ricordare che questi prodotti possono essere utilizzati solo dopo i 6 mesi di vita. Inoltre scegliamo un prodotto che non sia a base alcolica, ma una crema che svolga anche una funzione idratante. Verifichiamo poi eventuali allergie provando a mettere una piccola quantità di prodotto sul polso del bambino almeno 24 ore prima. Per proteggere poi parti estremamente delicate come la zona del naso, delle orecchie e della bocca utilizziamo un prodotto mirato a base di ossido di zinco.

47

La regola d'oro per applicare correttamente la crema solare ai bambini è quella di spalmarla almeno 20 minuti prima di uscire da casa. In questo modo infatti la crema riuscirà a penetrare perfettamente assicurando la giusta protezione all'epidermide delicata dei bambini. In ogni caso assicuriamoci di ripetere l'operazione in media ogni due ore. Possiamo accorciare i tempi in caso di bambini con una sudorazione molto elevata o dopo un bagno in acqua. Cerchiamo di applicare la crema solare in modo uniforme su tutto il corpo del bambino, non dimenticando zone ad alto rischio scottatura come le dita dei piedi, i palmi dei piedi la zona appena sotto la nuca.

Continua la lettura
57

Durante il periodo estivo la pelle dei bambini non è a rischio scottature solamente in riva al mare. Per proteggere i più piccoli ricordiamo di stendere la protezione solare anche se abbiamo intenzione di trascorrere il pomeriggio ai giardinetti. L'abbigliamento estivo lascia infatti molte zone scoperte dei bambini. Applichiamo quindi una crema solare con un fattore protettivo alto sule zone esposte, con una piccola attenzione in più per le delicate aree delle ginocchia, dell'incavo del braccio e del viso. Anche quando il bambino tende a rimanere per lo più sotto l'ombrellone in spiaggia, non dimentichiamo di stendere su tutto il corpo una crema solare con un fattore protettivo altissimo (ovvero 50+).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un prodotto privo di sostanze chimiche scegliamo una crema solare bio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il seggiolino da bicicletta per bambini

Bambino

Come interpretare l'aggressività del bambino

Bambino

Come esporre i bambini piccoli al sole

Bambino

Come rendere il bagnetto un momento piacevole

Bambino

Cosleeping: aspetti positivi e negativi

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Gravidanza

5 consigli per andare in vacanza con il pancione

Bambino

Come preparare il lettino del bebè